Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 19 ottobre 2021 ore 13:22

Alcol e movida, positivo il 75 per cento dei test

Per il servizio di prevenzione nei luoghi della movida è tempo di bilancio. Il progetto saluta le piazze e dà appuntamento alla prossima primavera



PISA — 192 etilometri positivi, il 75% dei 257 effettuati da Settembre. Per Pisanite, il servizio di prevenzione dei rischi connessi alla movida, è tempo di bilancio.

Il progetto, finanziato dal Comune di Pisa, è gestito dalla cooperativa sociale Arnera e coordinato dalla Società della Salute della Zona Pisana. Inaugurato a Maggio, nei giorni scorsi ha chiuso anche la sua stagione autunnale e dà appuntamento a primavera.

In tutto sono state 337 le persone incontrate nei fine settimana da settembre in poi: nella stragrande maggioranza giovani, due terzi dei quali (66%) fra i 18 e i 25 anni e un quarto fra i 26 e i 30 (25%) mentre i minorenni si fermano al 5% e gli over 30 al 4.

I kit distribuiti sono stati 257, ciascuno contenente etilometro monouso con scala alcolemica, mascherina, gel disinfettante e una depliant con i contatti telefonici in caso di emergenza; 247, invece, le informazioni date su alcol, sostanze stupefacenti e malattie sessualmente trasmissibili. Otto, invece, gli interventi di riduzione del danno.

“Lo si era già chiaramente capito alla luce dell’esperienza fatta nei mesi estivi, ma anche i dati del periodo autunnale ribadiscono la necessità di un servizio di questo genere nelle piazze della Pisa by night anche per tutti i giovani dei comuni limitrofi che, nei fine settimana, frequentano le piazze e le strade del centro cittadino – ha detto la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini -: per questo ringrazio tutti gli operatori di strada impegnati per l’importante servizio che hanno svolto e garantisco fin da ora che ripartiremo a Primavera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità