comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 19°28° 
Domani 20°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 luglio 2020
corriere tv
Toninelli show (a gesti) su Instagram: «I Benetton sono fuori grazie al M5s»

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 08:00

L' alleanza terapeutica medico paziente

Una conferenza, organizzata dall’Accademia dell’Ussero, col cardiochirurgo Giovanni Scioti per parlare dell’importanza di questa relazione



PISA — “Non dobbiamo cercare di essere i migliori di tutti, ma sempre un po' migliori, e si migliora ogni giorno solo se si sta sul campo in modo autocritico.”

Con queste parole il cardiochirurgo Giovanni Scioti, durante la conferenza dal titolo Relazione Medico Pazientale ed efficacia terapeutica che si è tenuta nella sala dell’ETS in piazza Carrara a Pisa.

Il valore dell’approccio empatico, ha sottolineato la concezione del proprio lavoro. La responsabilità e l’importanza del suo ruolo, infatti, nel corso degli anni, lo hanno indotto a sviluppare un forte senso di empatia con i pazienti e con le loro famiglie. Rapporto che non si limita alle competenze cliniche ma che, coinvolgendo la sfera umana, accoglie e ascolta il malato.

L’incontro, organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Ussero, ha evidenziato come l’empatia che si crea tra paziente e specialista si trasforma in una vera e propria alleanza terapeutica, rivestendo un ruolo fondamentale nell’efficacia della guarigione.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura