Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 15:00

Alloggi Erp, Gambaccini critica il ricorso al Tar

Gianna Gambaccini

Per l'assessora il ricorso presentato da associazioni e cittadini contro il requisito della residenza ultra quinquennale provoca soltanto ritardi



PISA — L’assessora alle politiche sociali Gianna Gambaccini interviene in merito al ricorso al Tar presentato da singoli cittadini e alcune sigle sindacali in opposizione al bando pubblico del Comune di Pisa per l’assegnazione degli alloggi Erp. A impugnare il bando davanti al Tribunale Amministrativo regionale sono stati il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari (Sunia), l’Unione Inquilini Pisa e Sindacato Sicet Pisa, oltre a tre persone che hanno presentato domanda per l’assegnazione degli alloggi. 

"Si tratta a mio parere di un atto non corroborato da giuste istanze - questa l'opinione dell'assessora - ma solo dalla volontà politica di rallentare i tempi della graduatoria e della successiva assegnazione delle case popolari, creando così un danno oltre che al Comune soprattutto ai cittadini che hanno legittime aspirazioni di vedere riconosciuto il loro diritto alla casa".

"Nello specifico - ha argomentato Gambaccini - viene contestata la residenza anagrafica o sede di attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel Comune di Pisa al momento della pubblicazione del bando e al momento della verifica dei requisiti in sede di assegnazione e nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni anche non continuativi alla data di pubblicazione del bando. Quindi, viene contestato il requisito della residenza ultra quinquennale per la partecipazione al bando: un requisito espressamente richiesto per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dalla legge regionale toscana n. 2 del 2019. I ricorrenti citano, poi, presunte violazioni della Costituzione e, tra le altre cose, degli articoli 8 e 14 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Da parte di questa Amministrazione possiamo solo ribadire che il Comune, nella redazione del bando, ha osservato quanto dispone la normativa regionale".

"In questi anni - ha ricordato l'assessora - il Comune di Pisa ha dato prova concreta di lavorare in favore dell’edilizia popolare, basti pensare che lo scorso anno ha investito 1,8 milioni di euro per le ristrutturazioni del patrimonio Erp. Ma purtroppo c’è ancora chi politicamente sostiene che tutti, indistintamente, hanno diritto alla casa pubblica, quando sappiamo bene che non può essere così, alimentando false aspettative nelle persone. Dispiace quindi avere ricevuto questo ricorso che andrà indubbiamente a svantaggio dei cittadini che legittimamente aspettano un alloggio, visto che rischiano di essere rallentati i tempi della assegnazione delle case popolari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica