Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 16 giugno 2018 ore 11:35

Serfogli: "Al primo posto metto il lavoro"

Andrea Serfogli

Il candidato sindaco del centrosinistra ha reso noti quali saranno i suoi primi provvedimenti, qualora sarà eletto primo cittadino



PISA — Clausola di salvaguardia e salario minimo per i dipendenti delle aziende che si aggiudicheranno appalti pubblici per servizi e manutenzioni e regole più chiare e maggiori tutele per i corrieri che lavorano in città. Questi i primi porvvedimenti che prenderà Andrea Serfogli se sarà eletto sindaco, nel ballottaggio di domenica 24 contro il candidato del centrodestra Michele Conti.

"Il primo provvedimento che da sindaco chiederò di prendere alla giunta - ha puntualizzato il candidato del centrosinistra - sarà quello di concordare, con tutti gli enti pubblici cittadini, che nelle gare di appalto per servizi e manutenzioni venga inserita una norma che impegni o comunque premi le aziende che si impegnano a pagare i dipendenti di più basso livello non meno di 10 euro l’ora. Penso ad esempio ad attività come pulizie, guardianìe, multiservizio, cooperative di servizio: solo a Pisa le persone impegnate in questo àmbito sono diverse migliaia e assicurare loro un salario minimo garantito mi sembra una norma di civiltà e di dignità". 

"Accanto a questo - ha aggiunto Serfogli -, rinnoviamo l'impegno nella lotta alla precarietà e a favore delle stabilizzazioni. In questa direzione andranno le scelte riferibili alle aziende partecipate dal Comune e ogni gara per servizi includerà la clausola di salvaguardia per i dipendenti delle aziende uscenti. Impegno quotidiano sarà poi messo contro la precarizzazione dei lavoratori aeroportuali e a favore della stabilizzazione dei ricercatori precari del Cnr".

L'altra proposta riguarda invece la logistica delle merci e il lavoro dei corrieri. "Vogliamo regole più precise per l’accesso alla nostra città nella consegna delle merci - ha detto in proposito -, così come vogliamo che chi lavora a questo servizio sia maggiormente tutelato. Anche in questo caso si tratta di un settore che vede coinvolti moltissimi lavoratori. Un settore che risulta essere fortemente in crescita e che necessita di un intervento per mettere gli operatori nelle condizioni migliori per lavorare in sicurezza e con salari e incombenze adeguate".

"Sul tema dela lavoro - ha consluso Serfogli - c’è una differenza culturale profonda tra noi e la destra leghista: noi non solo vogliamo difendere il lavoro, ma vogliamo creare nuova occupazione tutelata e retribuita in modo dignitoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità