Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 14:59

Anpana e Comune insieme nella lotta al degrado

26 volontari si aggiungeranno alla polizia municipale per il controllo del territorio e per l’educazione ai comportamenti corretti



PISA — Per una Pisa più pulita, contro i comportamenti incivili e l’abbandono dei rifiuti. Siglato l’accordo tra Anpana, l’Associazione nazionale protezione animali natura ambiente, e l’Amministrazione comunale. Ben 26 guardie ecozoofile scenderanno in campo per contrastare il degrado e le abitudini scorrette di alcuni, come lasciare i sacchi della spazzatura fuori dai cassonetti, gettare cicche, sigarette e scontrini per terra e non nei cestini, non pulire le deiezioni dei propri cani.

Il primo obiettivo sarà quello di fare informazione e spiegare quali sono le maniere corrette di comportarsi per rispettare la città e la comunità. Ma i volontari, grazie all’accordo, potranno anche intervenire elevando sanzioni a chi non rispetta la norme ambientali. "Le nostre guardie seguono dei corsi di formazione specifici – spiega il presidente di Anpana Pisa Michele Mannucci – e segnalo che la maggior parte sono donne. A loro si aggiungono altri soci per un totale di 60 persone che faranno insieme alle guardie delle campagne di educazione ambientale".

"Un accordo importante per una Pisa più vivibile e civile – commenta l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo – che arriva nei giorni in cui stiamo estendendo ulteriormente il servizio del porta a porta. Entro il primo mese del 2017 il porta a porta sarà in tutti i quartieri fuori le mura dove è previsto, mentre nel centro storico saranno attivi i cassonetti interrati i cui lavori stanno finendo in questi giorni. Con l’obiettivo di aumentare la differenziata".

L’Anpana lavorerà a stretto contatto con l’ufficio ambiente e la polizia municipale che con il nucleo ambientale continua i controlli sul territorio: solo nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre, sono state comminate dai vigili urbani altre 10 multe da 500 euro l’una a cittadini responsabili dell’abbandono dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca