Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 16:51

Anticorpi monoclonali per combattere il covid-19

Aoup e Scuola Normale sono state inserite in un progetto di studio finanziato da Regione Lombardia per lo sviluppo di anticorpi contro il virus



PISA — La ricerca pisana conferma un ruolo centrale nello sviluppo di nuove terapie immunologiche contro il coronavirus.

Aoup e Scuola Normale Superiore sono state inserite in un progetto di studio finanziato da Regione Lombardia che, spiega l'azienda ospedaliera universitaria "ha come obiettivo lo sviluppo di anticorpi monoclonali ad azione neutralizzante contro il virus Sars-CoV-2, agente eziologico di Covid-19".

Nella partnership del progetto, il cui acronimo è Pan-Anti-Covid-19, ci sono anche altre realtà lombarde. Il gruppo di ricerca dell'Aoup è stato scelto per le competenze acquisite nell'ambito dello studio Tsunami promosso da Aifa e Iss, che prevede la cura di pazienti Covid-19 con plasma iperimmune di donatori guariti dall'infezione,

E' coordinato da Mauro Pistello, direttore dell'Unità operativa di Virologia, e vede la partecipazione di Francesco Menichetti, direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive e Marco Falcone, ricercatore nella stessa struttura, Maria Lanza, direttore dell'Officina trasfusionale e Alessandro Mazzoni, direttore della Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti

In Pan-Anti-Covid-19, spiega l'Aoup, il team pisano ha il compito di "fornire informazioni sulla progettazione degli anticorpi monoclonali e la valutazione della capacità neutralizzante contro Sars-CoV-2 identificati in pazienti locali e provenienti della regione Lombardia. I risultati dello studio creeranno le premesse per lo sviluppo di un nuovo, potente e mirato approccio terapeutico contro il Covid-19".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità