Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 10:00

In Aoup la formazione è a ciclo continuo

Nonostante la pandemia, nel 2021 saranno quasi 2800 le persone formate dal Centro di simulazione medica, compresi gli studenti di Infermieristica



PISA — Continuano a pieno ritmo le attività formative al Centro di simulazione medica dell’Aoup - di cui è responsabile la dottoressa Alda Mazzei - che ha ripreso i corsi nella scorsa primavera dopo la sospensione causa pandemia, con ritmi sostenuti che hanno consentito di formare, da Marzo a Giugno, 1530 operatori sanitari di cui 1295 interni e 235 esterni. E per il secondo semestre sono già programmati 76 corsi per 1210 partecipanti di cui 631 interni e 579 esterni. In totale, nel 2021, saranno quindi 2740 le persone formate, di cui 1926 interni e 814 esterni.

"Come sempre - hanno spiegato dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana - i corsi sono aperti anche agli studenti dell’Università di Pisa, agli specializzandi del Corso di laurea in Medicina e chirurgia che si certificano di BLSD e ACLS per volontà dell’Ateneo e, da quest’anno, anche a tutti gli studenti del terzo anno del Corso di laurea in Infermieristica, 303 allievi che, per scelta e volontà del Presidente del corso di laurea, il professore Lorenzo.Ghiadoni, riceveranno la certificazione BLSD grazie ai fondi speciali della didattica di Ateneo".

Ma intensa è stata anche l’attività di aggiornamento rivolta al personale medico e infermieristico impegnato nella campagna vaccinale, con 26 edizioni per 303 partecipanti totali al Corso "Anafilassi e arresto cardiaco in corso di vaccinazione" per gestire in sicurezza una macchina che ha lavorato senza sosta superando le 107mila vaccinazioni.

E da Settembre, oltre ai corsi certificati da American Heart Association (BLSD - ACLS- PALS Provider e Retraining), saranno proposti nuovi format: "Stop the Bleed" su come comportarsi in attesa dei soccorsi avanzati con un paziente che sta sanguinando in maniera massiva, "Dolore e sedazione", "Ecografia e accessi venosi", "L'uso della ventilazione".

In senso orario: Alda Mazzei, Lorenzo Ghiadoni e Marzia Raffaelli

La programmazione e gestione dei corsi è curata dal gruppo della Formazione coordinato dalla dottoressa Marzia Raffaelli (Unità operativa Politiche e gestione delle risorse umane, diretta dalla dottoressa Grazia Valori).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità