Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 17 novembre 2019 ore 13:56

Arno in piena, disposta chiusura negozi e scuole

Si sta valutando anche la chiusura dei ponti nelle ore in cui transiterà la piena. Gli ospedali pronti ad affrontare l'eventuale emergenza



PISA — In conferenza stampa il sindaco Michele Conti ha annunciato due misure disposte, in via precauzionale, in linea con il Piano della protezione Civile in caso di allerta rossa per il passaggio di una piena dell'Arno.

La piena sta superando in queste ore Firenze ed è attesa a Pisa in tarda serata, al momento tra le 20 e le 23. A Ponte a Signa la portata del fiume ha raggiunto i 2000 metri cubi al secondo.

Le due disposizioni sono: la chiusura a partire dalle 18,30 di tutti gli esercizi commerciali del territorio comunale; la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, lunedì 18 novembre.

"L'invito che mi sento di rivolgere a tutti in questa giornata - ha detto il primo cittadino - è di limitare al minimo gli spostamenti e rimanere a casa".

Conti, insieme all’assessore alla Protezione Civile Raffaele Latrofa, al responsabile della Protezione Civile Luca Padroni e al comandante della Polizia Municipale Michele Stefanelli, ha spiegato tutte le misure di sicurezza previste dal piano di Protezione Civile.

"Il volume previsto dell’ondata di piena risulta similare a quello del ‘66 - hanno fatto sapere dalla Aoup -. Considerando l’ipotesi peggiore il sistema si prepara per una possibile esondazione dell’Arno in città. I ponti in buona parte chiusi lo saranno ad eccezione del ponte dell’autostrada e quello delle Bocchette. Non sarà consentito l’accesso veicolare all’interno delle mura. Sta per essere emessa un’ordinanza di chiusura degli esercizi pubblici e commerciali. Scuole chiuse domani. Riprotezione dei servizi/reparti dal S.Chiara a Cisanello. Viabilità da aeroporto a Cisanello garantita. Previsto lo spostamento delle auto dal centro sul litorale con servizio navetta per il rientro. L’ondata di piena potrà arrivare fra le 20 e le 23 in base ai diversi modelli. Riunione aggiornata alle 15".

Domani, lunedì 18 novembre, scuole chiuse anche a Vicopisano, San Giuliano Terme e Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità