Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura lunedì 15 maggio 2017 ore 12:09

Arte e scienza si incontrano in piazza

A partire da mercoledì 17 maggio, quattro appuntamenti per arricchire il panorama culturale della città e di uno dei suoi centri più suggestivi



PISA — Piazza dei Cavalieri, la “casa” della Scuola Normale, sarà la cornice di un ciclo di quattro conferenze che si svolgeranno di sera, a partire dalle 21.30, dedicate al dialogo tra arte e scienza. “Arte e Scienza scendono in Piazza” è il titolo dell’iniziativa, concepita per scoprire quanto l’integrazione tra questi due ambiti, le due aree tradizionali di studio alla Normale, sia feconda di spunti scientifici e di arricchimento culturale.

Si comincia mercoledì 17 maggio con il Direttore della Normale Vincenzo Barone, in questa occasione nelle vesti di chimico teorico, e con il latinista Alessandro Schiesaro, a confronto sul testo del De Rerum Natura di Lucrezio, con letture dell’attrice Anna Bonaiuto. Questo primo dialogo, dal titolo “La natura delle cose”, sarà coordinato da Corrado Bologna.

Negli appuntamenti successivi “scenderanno in piazza” altre personalità di primo piano del mondo dell’arte e della scienza: il compositore Nicola Piovani, il matematico Paolo Zellini e il poeta Franco Marcoaldi, con Corrado Bologna moderatore, andranno in scena giovedì 25 maggio (“Ritmi e algoritmi”); Simona Argentieri e Telmo Piovani, con sonorizzazioni musicale a cura di Carlo Boccadoro saranno i protagonisti mercoledì 7 giugno, con Nadia Fusini a coordinare l’incontro (“La natura della mente”); infine il fisico Guido Tonelli e il critico letterario Piero Boitani con letture dall’Ariosto dell’attrice Maria Paiato e il contributo di Lina Bolzoni, chiuderanno il 14 giugno questo primo ciclo di conferenze (“Fra terra e cielo”). Tutte le conferenze sono a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità