QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15°21° 
Domani 13°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 ottobre 2018

Lavoro sabato 12 maggio 2018 ore 11:20

Assunzioni in ospedale, polemica sindacati azienda

La Cgil e la Uil hanno denunciato il blocco delle assunzioni imposto anche all'azienda ospedaliera per rispettare il vincolo di spesa sul personale



PISA — "Sono mesi che in Azienda nonostante le già note carenze non viene più assunto nessuno e se già malattie lunghe e gravidanze non venivano sostituite adesso non si procede a nuove assunzioni nemmeno per i pensionamenti, da quanto è grave la situazione addirittura si bloccano i trasferimenti scambio per trattenere il personale in Azienda rimandando a data da destinarsi la data di uscita", dicono i segretari provinciali dei due sindacati Leonardo Fagiolini (Fp-Cgil) e Riccardo Nicoletti (Uil-Fpl).

"Il personale è stremato da continui rientri in servizio che si traducono in moltissime ore in eccesso e straordinari fuori controllo, situazione che evidentemente mette a rischio anche l'assistenza ai cittadini.

Se non si interviene urgentemente sul personale, con l'avvicinarsi del periodo estivo e le sacrosante ferie del personale, che in alcuni reparti non sono state ancora pianificate creando problemi all'organizzazione del lavoro, sarà impossibile che non si creino forti disservizi."

Pronta la replica dell'azienda:

"Non appare completamente veritiera l’affermazione secondo cui l’Aoup non avrebbe effettuato assunzioni dall’inizio dell’anno. Sia sul personale medico che su quello infermieristico, infatti, sono state fatte assunzioni con l’obiettivo di andare a soddisfare le esigenze assistenziali e, laddove necessario, coprire il fisiologico turnover.

L’Aoup sta avendo un confronto continuo con le competenti strutture regionali per concordare un programma di assunzioni coerente con i fabbisogni, tenendo conto dei limiti indicati dalla normativa vigente.

In ogni caso, una specifica azione di incremento degli organici e’ stata appena decisa allo scopo di garantire l’assistenza durante il periodo estivo, coerentemente con i piani ferie.

E’ inoltre interesse aziendale rendere specifica informativa alle organizzazioni sindacali dell’attuale situazione in un incontro in corso di definizione."



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità