Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca mercoledì 18 ottobre 2023 ore 19:00

L'ateneo piange la scomparsa di due professori

Riccardo Faucci e Luciano Bruscuglia
Riccardo Faucci e Luciano Bruscuglia

Riccardo Faucci e Luciano Bruscuglia hanno insegnato a lungo al dipartimento di giurisprudenza dell'università di Pisa



PISA — L'università di Pisa piange la scomparsa di due professori: Riccardo Faucci e Luciano Bruscuglia, che hanno insegnato a lungo nell'ateneo pisano.

Riccardo Faucci, professore di Storia del Pensiero Economico e Luciano Bruscuglia, professore di Diritto Privato, entrambi ordinari al dipartimento di giurisprudenza ed entrambi insigniti dell'Ordine del Cherubino, sono scomparsi ieri, martedì 17 Ottobre.

Riccardo Faucci, 78 anni, aveva iniziato la sua carriera accademica nel 1971, con incarichi nelle Università di Ancona e Macerata. Poi nel 1983, il trasferimento all'università di Pisa. "Le sue ricerche sulla storia delle idee economiche e, in particolare, sulla storia del pensiero economico italiano - scrivono i colleghi del dipartimento di giurisprudenza - sono pietre miliari della disciplina in Italia e a livello internazionale".

Tra i principali promotori della disciplina in Italia e all’estero, Faucci è stato tra i fondatori dell’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico, da lui presieduta dal 1999 al 2001, e della European Society for the History of Economic Thought, del cui Executive Committee aveva fatto parte dal 1996 al 1998. Intensa anche l’attività di diffusione delle idee. Ne è testimonianza, tra le molteplici iniziative editoriali, la creazione nel 1983 della rivista scientifica Quaderni di Storia dell’Economia Politica, poi trasformata dal 1993 nella rivista internazionale History of Economic Ideas, diretta fino al 2020 e presto affermatasi come una delle più autorevoli del settore a livello mondiale.

Le esequie del professor Faucci si svolgeranno domani mattina nella Chiesa universitaria di San Frediano.

Luciano Bruscuglia è stato professore ordinario di diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dal 1980 al 2008. È stato Direttore dell'Istituto di diritto privato intitolato a Ugo Natoli, del quale è stato allievo, e coordinatore del dottorato di diritto privato.  Fra le sue pubblicazioni principali figurano le monografie Infermità di mente e capacità di agire (1971) e Pendenza della condizione e comportamento secondo buona fede (1975), la curatela del Commentario sulla Legge-quadro in materia di volontariato (1993) e del volume Sport e ordinamenti giuridici (2009), la partecipazione al manuale Diritto Privato (Utet), oltre a voci enciclopediche e contributi in Trattati".

Le esequie del professor Bruscuglia si svolgeranno domani, giovedì, 18 Ottobre alle 15 nella parrocchia di Camigliano Santa Gemma in Capannori (Lucca)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno