Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 05 gennaio 2020 ore 12:30

Avviso Pubblico sta con Libera

"Un gesto irresponsabile l'eliminazione furtiva dell'edicola confiscata alla mafia", dice il rappresentante di Avviso Pubblico, Matteo Cecchelli



PISA — Il giorno di Capodanno il Comune di Pisa rimuove l'edicola confiscata alla mafia sotto la loggia in Borgo Stretto. Un intervento che ha scatenato molte reazioni tra cui quella di Matteo Cecchelli, consigliere comunale di San Giuliano Terme e neo membro dell'assemblea nazionale di Avviso Pubblico.

"I rappresentanti leghisti si nascondono dietro al dito del decoro e dell'abbandono, ma il fatto che questa fosse chiusa ed inutilizzata è un'aggravante per l'amministrazione pisana, vuol dire che non si è lavorato per restituire il bene alla comunità ma piuttosto alla sua demolizione. Un'abdicazione all'impegno pubblico contro le mafie che la giunta Conti ha risolto con l'eliminazione furtiva del simbolo e della testimonianza senza nessun progetto".
“C'è chi propone una "targhetta" nascosta in qualche angolo per ricordare l'edicola ma questo è il miglior modo per scordarla. Cosa sarebbe della lotta alla mafia se al posto di ogni bene confiscato si mettesse solo una "targhetta"? Il modello funziona solo con la restituzione di quei beni alla collettività, in molti posti d'Italia questi beni producono reddito e cultura restando a testimonianza dell'impegno dello stato e della collettività contro le organizzazioni mafiose.”
Nel febbraio 2012, in questa città, è stata scritta la "Carta di Pisa", il codice etico per promuovere la cultura della legalità e della trasparenza negli enti locali predisposto da “Avviso Pubblico”. Oggi questa carta, integrata ed adeguata alle nuove normative antimafia, è divenuta la "Carta di Avviso Pubblico".
La Carta di Avviso Pubblico impegna gli amministratori “ad esercitare la funzione pubblica che gli è stata affidata con diligenza, lealtà, integrità, trasparenza, correttezza, obiettività e imparzialità, impegnandosi ad esercitare il suo mandato evitando situazioni e comportamenti che possano nuocere agli interessi o all’immagine dell’Amministrazione.”
“Il comune di Pisa è tra gli enti locali che aderiscono ad Avviso Pubblico – conclude Cecchelli – sono quantomeno sconcertanti le modalità utilizzate dalla giunta pisana. Sicuramente non ha agito con trasparenza e correttezza, non si è confrontata con le associazioni e con il Consiglio Comunale. E’ necessario che si faccia un passo indietro su questa scelta, Pisa non merita un tale affronto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica