Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 23 dicembre 2019 ore 13:19

Biblioteca provinciale tra abbandono e furti

Biblioteca provinciale del Concetto Marchesi: "Tra abbandono e furti un patrimonio disperso" denuncia Una città in Comune.



PISA — Queste immagini - neanche abbastanza eloquenti - testimoniano dell'abbandono cui sono condannati i locali, le attrezzature e la documentazione rimasta di quella che era la Biblioteca provinciale ospitata presso il complesso Concetto Marchesi, chiusa dopo lo sciagurato tentativo di abrogazione delle Province.

"Una biblioteca che non era solo un luogo di pubblica lettura, di promozione di iniziative culturali, di incontro, di studio ma anche il luogo che ospitava un patrimonio di libri e di riviste unico nel territorio della Provincia di Pisa, patrimonio solo in piccola parte messo in salvo e trasferito presso le Officine Garibaldi", dice la lista Una città in Comune
"La chiusura della Biblioteca provinciale ha rappresentato così un colpo ulteriore alla già disastrata rete bibliotecaria della città di Pisa.
La situazione è però ancor peggiore di quanto non si veda nelle immagini perché i locali, che dovrebbero essere accuratamente sigillati, sono di fatto accessibili praticamente a chiunque, tanto che ci sono finestre sbloccate dalle quali estranei vanno e vengono indisturbati spesso portando via attrezzature e libri.
Come se tutto ciò non bastasse bisogna ricordare che questi locali sono insistentemente - e comprensibilmente - richiesti dal Liceo Scientifico Buonarroti che a causa del degrado del complesso Concetto Marchesi si ritrova ad avere spesso aule insicure o impraticabili ma l'estenuante trattativa tra l'istituto scolastico e la Provincia si protrae senza che nessuno abbia idea di quale sarà il destino del patrimonio di libri e riviste rimaste in loco. Nelle assemblee tenute nel corso della vertenza si è sentito persino ripetere più volte la parola "macero" non intendendo certamente l'ordinaria prassi dello scarto bensì la destinazione in discarica di tutto il materiale che ostacoli la nuova destinazione dei locali.
E' necessario mettere immediatamente in sicurezza i locali, le attrezzature e il patrimonio documentario ancora presenti nei locali del Concetto Marchesi, predisporre un piano urgente di destinazione dei materiali che li salvi dal degrado e dalla dispersione e ne garantisca la fruibilità futura ed è necessario che tale piano venga reso pubblico al più presto.
Se ciò non avverrà, la Biblioteca Provinciale verrà uccisa per la seconda volta e stavolta sarà la stessa Amministrazione Provinciale a portarne la responsabilità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Geometra, imprenditore e tra i fondatori di Confapi, aveva 88 anni. Il cordoglio dell'associazione: "Un esempio da seguire"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità