Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PISA10°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità domenica 10 settembre 2023 ore 15:44

Birdwatching, a Giuseppe Vecchio il premio Big Year

Giuseppe Vecchio
Giuseppe Vecchio

Nel 2022 ha osservato ben 380 specie di uccelli, oltre il 30 per cento delle quali a Coltano. Il comitato: "Ulteriore conferma di un sito naturalistico fondamentale"



PISA — Giuseppe Vecchio, ornitologo e naturalista, è stato recentemente insignito del premio Big Year dedicato al birdwatching. Nel 2022 ha osservato tutta Italia ben 380 specie di uccelli. 

Un successo festeggiato anche dal Comitato per la difesa di Coltano, di cui Giuseppe Vecchio fa parte. "Si tratta  - si legge in una nota del Comitato- di oltre il 70% delle specie di uccelli presenti in Italia, e del 92% di quelle avvistate. Come osserva lui stesso in un articolo scientifico, oltre il 30% delle specie avvistate sono state inviduate a Coltano, un’area che, soprattutto per la presenza del Parco, costituisce un ecosistema ornitologico articolato. A Coltano infatti i numerosi passeriformi, legati all’ambiente agricolo, favoriscono la presenza di uccelli predatori come Poiana, Biancone, Falco di palude, Albanella reale, Albanella minore e Albanella pallida, Falco pecchiaiolo, Sparviere, Falco Pellegrino, Lodolaio,Gheppio. In primavera si osserva anche il Falco cuculo e il Grillaio. Se ce ne fosse bisogno, una ulteriore conferma dell’importanza di Coltano come sito naturalistico fondamentale, noto a livello nazionale anche come hot spot di birdwatching".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ispezione dei carabinieri in una struttura ricettiva della provincia di Pisa ha portato al sequestro preventivo dei prodotti senza tracciabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità