Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 12:00

Bonetti in visita ai Cappuccini e ad Aforisma

Il Ministro Elena Bonetti

Apprezzamenti per le due strutture e le attività svolte da parte del Ministro per le pari opportunità e per la famiglia, Elena Bonetti



PISA — Il Ministro per le pari opportunità e per la famiglia Elena Bonetti ha visitato il centro dei Cappuccini a Pisa, definendolo una realtà di convergenza e connessione di servizi alle persone, alle famiglie e al territorio, capace di creare reti di solidarietà e di prossimità, non di assistenzialismo. Un luogo dove investire nelle competenze, in grado di offrire alla cittadinanza risorse e strumenti, mettendo al centro la persona. Nato dal recupero dell'ex-monastero, il centro Cappuccini è una struttura polifunzionale che in poco tempo si è già affermata come punto di riferimento sociale e culturale del quartiere di San Giusto e di tutta la città.

Visitando i diversi spazi, come lo studentato universitario Cappuccini Hall che punta alla costruzione di uno spirito di comunità tra gli ospiti, il Ministro si è soffermato presso la biblioteca, cuore pulsante del centro, spesso animata da presentazioni di libri, convegni, corsi di formazione. Nel momento di incontro con le diverse realtà e servizi presenti, il Ministro ha mostrato particolare interesse nelle iniziative contro la dispersione scolastica, argomento spesso trascurato dal dibattito scolastico locale e nazionale in tempo di Covid, in particolare per il progetto Iefp Professione Legno. Il corso è proposto dall'Agenzia formativa e per il lavoro Aforisma, che offre orientamento e formazione per persone inoccupate, disoccupate, giovani o in cerca di ricollocazione, lavoratori, apprendisti, persone con diverse abilità. Aforisma si avvale di operatori capaci di individuare la strada professionale giusta attraverso strumenti educativi e di inserimento come tirocini formativi, servizio civile, aggiornamento delle competenze, recupero degli anni scolastici, corsi di qualifica professionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità