Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 16:45

Un mazzo di fiori in ricordo di Khaled Al-Asaad

La vicesindaca Bonsangue ricorda Khaled Al-Asaad

L'omaggio all'archeologo, decapitato dai militanti Isis a Palmiria, è arrivato da parte della vicesindaca Bonsangue, agli Arsenali Repubblicani



PISA — La vicesindaca Raffaella Bonsangue, ha deposto oggi un mazzo di fiori nell’area degli Arsenali Repubblicani dedicata Khaled Al-Asaad. "Un gesto simbolico - hanno spiegato da palazzo Gambacorti - per celebrare la memoria dell’archeologo all’indomani della notizia del ritrovamento di quelle che sembrerebbero essere le sue spoglie. Khaled Al-Asaad era stato decapitato dai jihadisti dell’Isis nel 2015 nella zona di Palmira. Un’uccisione che aveva suscitato sdegno e commozione in tutto il mondo".

"Quest’area – ha spiegato Bonsangue - è stata intitolata a Khaled Al-Asaad in occasione dell’inaugurazione degli Arsenali Repubblicani, con la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le spoglie dell’archeologo sono state ritrovate nelle scorse ore non lontano da Palmira, la città a cui aveva dedicato tanti anni dei suoi studi e dove fu catturato e torturato dall’Isis affinché rivelasse dove erano nascosti i reperti romani della città". 

"La distruzione di Palmira da parte dell’Isis - ha ricordato la vicesindaca - fu un gesto ablativo della storia, che dimostra una visione assolutista e violenta come quella dei talebani. La nostra amministrazione ha ritenuto opportuno dedicargli un omaggio floreale in segno di riconoscenza nei confronti del suo sacrificio e di quanto ci ha rivelato attraverso i suoi studi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno