Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 novembre 2017 ore 13:44

Buche sulle strade, quando e dove il nuovo asfalto

Presentato stamane in Comune il cronoprogramma dei prossimi interventi sui tracciati comunali più dissestati e odiati da ciclisti e automobilisti



PISA — Per sistemare le strade il Comune ha messo a punto un programma da 2 milioni euro. I primi lavori già la prossima settimana, in via Le Rene a Coltano e in via Costa a Barbaricina. Poi sarà la volta di via Garibaldi, via Pierdicino, lungarno Pacinotti, via Landi, via Buonarroti e via San Zeno, le strade di Gagno, via Puccini, via della Spina e la rotonda di via Pardo Roques.

I primi cantieri già lunedì, meteo permettendo, in via Le Rene, devastata negli anni da dossi e buche. I lavori saranno eseguiti da Avr, sotto la guida di Pisamo, che riasfalterà la strada a tutta larghezza (6,5 metri) per 1 chilometro a partire dall’incrocio con via del Viadotto per un totale di 6500 metri quadrati, un investimento prossimo ai 100mila euro. Tempo dell’intervento 10 giorni. Le modifiche al traffico per consentire i lavori prevedono l'istituzione del senso unico alternato con movieri o semaforo che segue l’avanzamento del cantiere.

Per quanto riguarda Via Costa a Barbaricina, l'intervento è considerato prioritario a causa dei danni provocati dalle radici dei pini. La riasfaltatura sarà realizzata in collaborazione con Euroambiente, la ditta che cura il verde per il Comune di Pisa, e Avr per un investimento totale di 52mila euro. A settembre 17 pini sono stati rimossi, martedì la seconda fase con l’eliminazione delle ultime radici rimaste per partire nei giorni successivi con il risanamento profondo per un intervento che durerà 10 giorni circa. Infine saranno piantati 22 nuovi alberi di ligustro a foglia ovale (Ligustrum ovalifolia), specie scelta perché è già rappresentata nella strada. Saranno messe a dimora anche piante cespugliose di Hipericum e Spirea

L’iter dei lavori è stato condiviso nel quartiere e nel CTP2 all’interno del bilancio partecipato, ed ha passato il vaglio della Sovrintendenza e del Collegio del Paesaggio. Le modifiche al traffico prevedono da martedì il divieto di sosta davanti al civico 13, da mercoledì divieto di transito e di sosta nel tratto da via Primo Maggio a via Caduti del Lavoro con accesso garantito ai residenti.

A seguire, entro la fine dell’anno, partiranno la riasfaltatura in via Garibaldi (73.200 euro, già finanziata) e i lavori per la pista ciclopedonale in via Pierdicino a Riglione (132mila euro, risorse già stanziate). 

"Inoltre l’amministrazione, - ha assicurato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - con la variazione di bilancio, aggiungerà entro fine anno ulteriori risorse per un totale di 1 milione di euro con cui saranno riqualificate, tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018, tra le altre via Landi, le vie di Gagno (via Radi, via Gagno, via Lombardi, via Casarosa per 305mila euro, via Buonarroti, via San Zeno e via Santa Caterina, via Puccini, via della Spina, la rotatoria di via Pardo Roques con raccordo ciclopedonale, interessando quindi i quartieri di San Francesco, Porta a Lucca, Gagno, Pisanova, stazione".

L'intervento più importante, però, riguarderà il lungarno Pacinotti. Già risultano assegnati i lavori, per un investimento di 690mila euro, tramite bando all’Ati formata dalla ditta Manetti Franco Srl Unipersonale di Cascina (Capogruppo) e Impresa Edile Alessio di Torcigliani Alesio di Camaiore (Mandante). L’intervento interessa tutto il lungarno da piazza Solferino a piazza Garibaldi: sulla corsia nord, dove transitano le automobili, fresatura e stesura di un nuovo manto stradale; sulla corsia sud, quella riservata ai bus e più ammalorata, sarà effettuato un risanamento profondo fino a 60cm. Infine, sarà allargato il marciapiede nel tratto tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, con attenzione alla segnaletica per ipovedenti e alle rampe per disabili, che si collegherà al marciapiede di lungarno Mediceo e a piazza Garibaldi. Per la prevenzione idraulica saranno rimpiazzate tutte le griglie e i collegamenti con la fognatura bianca. Saranno inoltre installati i cavidotti interrati come predisposizione per il servizio di videosorveglianza.

La settimana prossima, infine, anche alcuni piccoli interventi di ripristino via Santa Bibbiana e via Buschetto: per consentire l’intervento dal 13 al 15 novembre dalle 7 alle 19 divieto di sosta su via Santa Bibbiana lato Est nel tratto da via Gereschi al civico 20; in via Buschetto (lato sud del tribunale) dal 13 al 16 novembre dalle 7 alle 19 divieto di sosta e dal 13 al 15 novembre divieto di transito, accesso consentito ai titolari di permesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica