Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 09:15

Buscemi, "Mappare i servizi scolastici in città"

L'assessore Buscemi

Il Comune intende integrare l'offerta educativa nei singoli quartieri: "Ludoteche? Pochi utenti e costi troppo alti, non sono la risposta"



PISA — Per attivare nuovi servizi scolastici ed educativi, il Comune dà avvio alla mappatura dell'offerta educativa. Lo ha annunciato l'assessore alla Scuola e ai Servizi educativi Riccardo Buscemi, che ha risposto anche alle sollecitazioni dell'opposizione sulle ludoteche.

"L’intento è quello di mappare l’offerta educativa curricolare e non curricolare, scuola per scuola, associazione per associazione, quartiere per quartiere del Comune, allo scopo di disporre di un quadro aggiornato della situazione e poter attivare nuovi servizi laddove necessario - ha spiegato - integrandoli con quelli esistenti o attivandoli dove mancanti, senza cannibalizzare ciò che già esiste".

"L’esperienza passata ha evidenziato che le ludoteche a Pisa non hanno grande gradimento - ha continuato - troppo pochi frequentatori rispetto al loro costo, anche perché è richiesta la presenza di un genitore o di altro accompagnatore. Dopo la sosta forzata dovuta al Covid, abbiamo riflettuto sulla necessità di ripensare tutta l’offerta, con un giusto equilibrio tra esigenze educative e conciliazione famiglia-lavoro".

Concluso il censimento che stiamo effettuando in questa fase, affiancato da un’attività di confronto con le scuole, capiremo dove e come indirizzare la nostra progettazione, anche se abbiamo già l’idea di attivare due o tre nuovi luoghi in città per dare a servizi che mancano. Come amministrazione comunale non possiamo prescindere da un serio metodo di analisi dei fabbisogni, delle risorse a disposizione e delle esigenze reali dei cittadini, che vanno necessariamente monitorate perché possono cambiare nel tempo, prima di intraprendere nuovi investimenti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno