Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 giugno 2018 ore 09:00

Pisa capitale nella cura della malattie del sonno

il professor Ubaldo Bonuccelli, responsabile dell’UO di Neurologia dell’AOP, il professor Angelo Gemignani, direttore della Psicologia dell’Università, la dottoressa Enrica Bonanni, direttrice del Centro di Medicina del Sonno dell’AOP e la dottoressa Laura Palagini, responsabile dell’Ambulatorio del Sonno dell’UO di Psichiatria.

All’ombra della Torre il simposio sulla ricerca e le malattie del sonno che riunisce gli studiosi delle principali università del continente



PISA — Da Oxford e Helsinki, ma anche Tel Aviv, Cardiff, Groningen, Friburgo e Monaco. E poi Bologna, Roma, Palermo, Milano, Parma, Pistoia, Messina, Troina e, ovviamente, Pisa. Il gotha della medicina impegnata nella cura delle malattie del sonno si è data nuovamente appuntamento all’ombra della Torre per l’edizione 2018 del “Pisa Sleep Award”.

Pisa, dunque, si conferma una delle capitali europee nella cura delle malattie del sonno. Un ruolo che l’Azienda Ospedaliera Pisana si è conquistata sul campo, grazie al lavoro del Centro di Medicina del Sonno, della UO di Neurologia del Santa Chiara, diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli e guidata dalla dottoressa Enrica Bonanni. Una struttura con 3 camere per registrare il sonno notturno e più di 10 apparecchi per registrare e valutare il sonno e apparecchiature all’avanguardia e un’equipe multidisciplinare che include tutti gli specialisti necessari nella cura delle malattie del sonno: dal fisiologo all’otorino passando per lo psichiatra, lo psicologo e il neurologo. Una struttura riconosciuta anche come centro regionale di riferimento per la cura di queste patologie, ma la cui notorietà va ben oltre i confini toscani: sono oltre 2.500, infatti, i pazienti seguiti nel 2017 e circa il 60% di essi proviene da altre regioni.

A Pisa è presente una Equipe multidisciplinare del sonno che comprende tra gli altri un Ambulatorio del Sonno della UO Psichiatria, guidato dalla dott.ssa Laura Palagini, un laboratorio sperimentale guidato dal prof. Ugo Faraguna e la professoressa Paola d’Ascanio della Fisiologia, un altro gruppo di ricerca del professor Angelo Gemignani, direttore della Psicologia dell’Università, un Centro ORL del Prof. Stefano Berrettini e un centro Cardiologicodel professor Emdin del CNR.

Il Pisa Sleep Award è stato ideato nel ’94 dalla Università di Pisa, tuttora promosso dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’ Università di Pisa, è divenuto negli anni uno dei più importanti riconoscimenti a livello mondiale per quel che riguarda la cura delle malattie del sonno.

Un simposio della durata di un giorno e mezzo, venerdì 15 e sabato 16 giugno nella prestigiosa cornice dell’ex convento delle Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16 Pisa), che coinvolgerà i più importanti studiosi europei della materia e richiamerà in città oltre cento addetti ai lavori provenienti da tutta Italia tra medici, infermieri, psicologi, farmacisti e tecnici di neurofisiopatologia. Il momento culminante alle 18 di venerdì quando i professori Murri e Salzarulo, consegneranno il prestigioso riconoscimento alla professoressa Tarja Helena Porkka Heiskanen (Stenberg), fisiologa finlandese dell’Università di Helsinki, per la sua attività nel campo della neurofisiologia e neurochimica del sonno, nonché nel promuovere e organizzare la ricerca del sonno in Europa, coordinando numerosi progetti di ricerca Europei. La professoressa terrà quindi una lettura magistrale sul rapporto fra la durata del sonno e quella della veglia e il ruolo dell’adenosina, il neurotrasmettitore che induce il cosiddetto “sonno lento”.

Prima e dopo l’intervento della professoressa Porkka-Heiskanen si alterneranno alla cattedra alcuni dei più importanti studiosi europei della materia: per tutti undici minuti di tempo per la relazione e nove dedicati alla discussione e al confronto, in una modalità innovativa di comunicare

Il “Pisa Sleep Award 2018” è patrocinato da Esrs (European Sleep Research Society), Aims (Associazione Italiana Medicina del Sonno), Società Italiana di Psichiatria, Società Italiana di Neurologia, Società Italiana di Fisiologia, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Regione Toscana, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine dei Medici di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Comune di Pisa.

“La cosa più significativa è che il prestigio dello “Sleep Award” è cresciuto di pari passo con il lavoro del Centro di Medicina del Sonno dell’Azienda Ospedaliera Pisana – spiega il professor Ubaldo Bonuccelli, direttore dell’Unità Operativa di Neurologia del Santa Chiara -: l’importanza del simposio, che riunisce a Pisa i maggiori ricercatori della materia, infatti, è anche la conseguenza del lavoro quotidiano, in clinica e di ricerca, di quello che negli anni è divenuto uno dei maggiori centri europei nella cura delle patologie del sonno, fra le quali anche alcune diffuse come le insonnie e le apnee notturne, una struttura multidisciplinare alla quale fanno riferimento pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia”

“I disturbi del sonno interessano in forma cronica il 10% della popolazione- aggiunge la dottoressa Bonanni, responsabile clinico del Centro di Medicina del Sonno di Pisa- ed è ormai stabilito che sono un importante crocevia per migliorare la qualità di vita e prevenire importanti conseguente cliniche come la depressione, l’ipertensione e l’ictus. Ricerche recenti suggeriscono che il sonno svolga un importante ruolo protettivo sulle funzioni cerebrali e possa prevenire l’insorgenza di malattie degenerative come la demenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità