QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15°22° 
Domani 15°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2019

Attualità lunedì 11 marzo 2019 ore 19:25

Caso Strumia, Cern trasferisce la borsa di ricerca

La decisione dopo le affermazioni del professore sul ruolo delle donne nella ricerca: sarà trasferita all'università di Pisa



PISA — Dopo aver tagliato i rapporti con il professore pisano  Alessandro Strumia, per via delle affermazioni sul ruolo delle donne nel mondo della ricerca scientifica fatte durante un convegno a Ginevra (leggi articoli collegati), il Cern ha deciso di trasferire all'università di Pisa la borsa di ricerca dal valore complessivo di 1,8 milioni di euro del programma europeo Erc, vinto dallo stesso Strumia.

Il fine del trasferimento è quello di garantire la continuità del progetto, dei giovani ricercatori e far continuare a Pisa il lavoro iniziato a Ginevra, "in accordo con le disposizioni sulla portabilità di questi fondi". 

Il Cern e l'ateneo hanno inoltre ribadito il loro "impegno per il rispetto e la diversità sul posto di lavoro, che considerano di primaria importanza".

Dopo il caso scoppiato in Svizzera, Strumia era stato anche richiamato dal senato accademico dell’Università di Pisa per le sue affermazioni sulle donne nel mondo della scienza, che violano tre articoli del codice etico dell’ateneo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Cronaca

Cronaca