Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 21 settembre 2018 ore 08:49

Chiesa San Francesco, il sindaco invita a votarla

Il Sindaco Conti firma per la Chiesa di San Francesco. Appello ai cittadini di Pisa per votare sul sito del Fai ai "Luoghi del Cuore"



PISA — Ieri pomeriggio il sindaco ha firmato davanti alla Chiesa di San Francesco al banchetto del Comitato di quartiere che coordina da mesi la raccolta delle adesioni. L’obiettivo è quello di piazzare il bene da recuperare nei primi tre posti della classifica del concorso FAI 2018 “I luoghi del cuore”, grazie al quale sarebbe possibile ottenere un premio in denaro da destinare al restauro.

“Il mio è stato un gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza a dare il proprio contributo per raggiungere il traguardo del podio entra il 30 novembre, data di scadenza del concorso del Fai. Il concorso è importante, al di là del premio in denaro, per tenere alta l’attenzione sulla necessità di restituire San Francesco alla fruizione della collettività. Sono già molte le firme raccolte ma non bastano: i pisani hanno dimostrato particolare attaccamento ad una delle Chiese più antiche di Pisa, la cui chiusura è una ferita profonda per la città, non solo per suo valore di simbolo e di baluardo religioso, ma anche perché è un patrimonio storico artistico cittadino e nazionale”.

Il progetto di recupero della chiesa, il cui problema maggiore è costituito dalle condizioni del tetto, risulta preveda una spesa di 3 milioni e 600 mila euro. Grazie a una parte del finanziamento ministeriale per lavori di somma urgenza, in questi giorni, sono in corso alcuni lavori sulle coperture cui, certamente, il finanziamento della Fondazione Pisa che ha messo sul piatto una bella somma avrebbe potuto consentire continuità fino all’approvazione di nuovi fondi da parte del Mibac. Sappiamo che da mesi la Fondazione ha i soldi sul tavolo per contribuire al recupero della chiesa e che qualcosa ha inceppato l’iter.

“Per quel che è di mia competenza, poiché il Comune di Pisa non ha diretta ingerenza in rapporto alla Chiesa e al Chiostro, in quanto proprietario ne è il Demanio - ha dichiara Conti - cercherò di sensibilizzare anche il sottosegretario al ministero per i beni e le attività culturali Lucia Bergonzoni, che ho incontrato qui a Pisa nel mese di agosto, chiedendole di interessarsi alla vicenda presso le soprintendenze locali e regionali affinché la situazione si sblocchi, anche in virtù del contributo generoso della Fondazione Pisa che aspetta di essere utilizzato”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura