Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 13 marzo 2020 ore 11:11

L'Arsenale porta il cinema in salotto

Dalla sala al web: l'Arsenale porta il cinema in salotto

Iniziativa del Cineclub per proseguire l'attività durante la chiusura forzata per l'emergenza coronavirus. "Vi portiamo il cinema in casa"



PISA — In un momento complesso e difficile come quello che tutto il Paese sta vivendo a causa dell'emergenza Covid-19, che ha portato alla chiusura di cinema e teatri, e alla sospensione di ogni altra forma di manifestazione pubblica, quelli del Cineclub Arsenale di vicolo Scaramucci hanno pensato a un'iniziativa per proseguire in qualche modo l'attività aiutando la comunità.

"Nei giorni che hanno seguito la temporanea riduzione del numero dei posti in sala, una volta comunicata la chiusura - raccontano dal Cineclub Arsenale -, in molti ci hanno scritto via mail e attraverso i canali social per dimostrare la propria vicinanza, chiedendoci di “portare il cinema nei salotti di casa loro”. Proprio da questa bizzarra, ma quanto mai stimolante richiesta, siamo partiti con un progetto che prenderà il via Venerdì 13 Marzo".

Dunque, a partire da oggi, ogni giorno alle 16,30, tradizionale orario di apertura del cinema, sulla home del sito www.arsenalecinema.com il Cineclub trasmetterà un film accompagnato da un approfondimento

"Dal cinema di finzione al documentario - spiegano -, passando per l'animazione e i corti, i film saranno proposti seguendo i criteri del Cineclub, con cicli e rassegne, e sarà possibile vederli cliccando sulla locandina e accedendo a piattaforme gratuite e ufficiali di streaming video. I video di approfondimento saranno proposti attraverso l'archivio dell'Arsenale, registrazioni video realizzati per l'occasione con critici, docenti universitari e responsabili di enti e associazioni, ed eventi in diretta su YouTube con personalità del mondo del cinema, a cui sarà possibile prendere parte in chat, ponendo domande direttamente da casa".

Per andare a scovare il cinema “invisibile” e proporre opere interessanti ed inedite, si invitano anche gli autori di film indipendenti, documentari e corti a scrivere e segnalare pellicole al Cineclub Arsenale a arsenale@arsenalecinema.com o attraverso pagina Facebook.

"In attesa di rivederci all'Arsenale - è l'augurio lanciato da vicolo Scaramucci -, il buon cinema è pronto a bussare alle vostre case. Fatelo entrare e godetevi lo spettacolo!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica