QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 8° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 novembre 2017

Attualità sabato 21 ottobre 2017 ore 14:45

Cinque nuove licenze per i taxi

Taxi pisani: pubblicato il bando per 5 nuove licenze per il trasporto dei disabili. Scadenza delle domande il 20 novembre

PISA — In arrivo a Pisa 5 nuovi taxi che garantiranno il trasporto dei disabili anche gravi. È stato pubblicato sul sito del Comune di Pisa, alla sezione “Bandi di gara e altri bandi” sottosezione “Altri bandi”, il bando per l’assegnazione delle nuove licenze a titolo oneroso. 

"Si tratta di una risposta al problema del servizio per i disabili che prima mancava, un provvedimento atteso che aumenterà anche la capacità di servizio in assoluto: da 72 a 77 licenze – spiega l’assessore al commercio Andrea Ferrante - Le risorse che verranno recuperate saranno utilizzate per il miglioramento del servizio come sistemi di monitoraggio, cartellonistica, infrastrutture per la clientela. È il risultato di un percorso che ha visto la concertazione positiva con la categoria e un lungo confronto in Consiglio Comunale per variare il regolamento, passaggio necessario per arrivare al bando per le nuove licenze. Sono state recepite le indicazioni dell'autorità nazionale competente in materia".

Le autovetture dovranno essere dotate di attrezzature automatiche per il trasporto di persone disabili e rispettare i criteri previsti: idoneità di pianale ribassato, larghezza adeguata, altezza utile di ingresso idonea agli standard, ancoraggi in sicurezza ed omologati. I veicoli dovranno essere inoltre a basso impatto ambientale e muniti di impianto di condizionamento. Le 5 licenze saranno inserite nell’intera turnazione, in modo da assicurare un adeguato servizio nelle varie fasce orarie.

Le licenze sono rilasciate a 70mila euro che saranno corrisposti in parte al Comune per il miglioramento del servizio e in parte ai tassisti già in servizio per l’indennizzo previsto dalle normative. La data di scadenza perentoria per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso in oggetto è fissata al 20 novembre. Gli ammessi potranno partecipare alla prova scritta e alla valutazione dei titoli. Tutte le informazioni su requisiti e modalità di presentazione delle domande si trovano nel bando pubblicato anche online sul sito web del Comune di Pisa

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Lavoro