Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 14 novembre 2020 ore 15:47

Circolare di Azzolina falsa e virale, denunciato

Diffusa a marzo, la falsa circolare del Ministero invitava le scuole a prendere provvedimenti anti-Covid. L'autore individuato dalla polizia postale



PISA — Una falsa circolare Ministeriale, con tanto di logo e codici del Miur, fu diffusa in rete a marzo e presto divenne virale, girando anche via Whatsapp e posta elettronica. Nel documento una vera e propria bufala: l'invito della Ministra della Pubblica istruzione Lucia Azzolina a tutti i responsabili scolastici a prendere misure anti-Covid come la didattica a distanza, in un mento in cui provvedimenti simili dovevano essere ancora presi. In molti ebbero difficoltà a capire che si trattava di una fake-news, tant'è che generò parecchia confusione e disorientamento fra il personale scolastico, gli alunni e genitori.

Oggi il presunto autore di quella falsa circolare è stato individuato e denunciato grazie alle indagini condotte dalla Polizia Postale di Pisa e Roma, su delega del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) del servizio Polizia postale e delle comunicazioni. I reati contestati sono quelli di sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privato. La procura coinvolta è quella di Roma.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica