Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 11:40

Confapi adotta il protocollo per la legalità

Il documento sottoscritto col ministero dell'Interno ha l'obiettivo di tutelare le imprese dal rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata



PISA — Tutelare le imprese dal rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata. E' questo l'obiettivo di un protocollo adottato da Confapi Pisa e del Tirreno e sottoscritto nelle scorse settimane dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal presidente Nazionale di Confapi, Cristian Camisa.

L'annuncio arriva da Luigi Pino, presidente di Confapi Pisa e del Tirreno. L’associazione di categoria per le piccole e medie industrie è tra le prime territoriali d’Italia a deliberare l’adesione al protocollo di legalità, che rinnova l’accordo precedente del 2017 ed estende su base volontaria il sistema delle verifiche antimafia al settore dei rapporti economici tra privati.

“Il Consiglio Direttivo, riunitosi pochi giorni fa, ha deliberato all’unanimità per l’adozione del Protocollo, pertanto abbiamo predisposto la delibera interna di adesione formale dell’accordo nazionale- spiega il presidente Pino - Questo era il passaggio indispensabile per poter attivare la fattiva collaborazione con le Prefetture di Pisa, Lucca, Massa Carrara e Livorno che assolveranno ai propri compiti di tutela delle imprese e dei cittadini. Da qui, poi, le aziende aderenti a Confapi Pisa e del Tirreno potranno a loro volta aderire al protocollo e verranno inserite nel Database della Prefettura competente, avendo a loro volta il vantaggio di migliorare il loro Rating di Legalità.

“Il Protocollo che abbiamo promosso è molto importante, per obiettivo e per visione -continua Pino - quando il presidente Camisa afferma che 'La legalità va di pari passo con crescita e lavoro' non possiamo che concordare. Questo accordo va a tutela degli imprenditori e delle imprenditrici oneste che potrebbero correre il rischio di diventare mira delle organizzazioni criminali ed è nostro compito, come associazione di categoria, quello di non lasciarli soli e senza strumenti per proteggersi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno