Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 30 gennaio 2022 ore 11:04

Consegnato l'emblema araldico al Capar

Un momento della cerimonia di consegna dell'emblema araldico

L'Istituto Nastro azzurro, con il presidente Andreoli, ha celebrato il Centro di addestramento paracadutisti pisano e il comandante Copponi



PISA — Il Capar di Pisa, ovvero il Centro addestramento paracadutismo mobile, ha ricevuto l'emblema araldico e la tessera di socio d'onore dell'Istituto del Nastro azzurro fra combattenti e decorati al valore militare.

La cerimonia, che si è svolta nel Museo storico delle aviotruppe, ha visto il comandante colonnello Gianni Copponi e una delegazione di militari accogliere il presidente dell'Istituto Alberto Andreoli, a sua volta accompagnato da alcuni soci della federazione di Pisa. Il comandante Copponi, fanno sapere dall'Istituto del Nastro azzurro, si è dichiarato onorato di ricevere l’emblema araldico, motivo di orgoglio per il Centro addestramento.


L'Istituto del Nastro azzurro è un ente morale  fondato nel 1923 con la finalità di rappresentare tutti coloro che, per comportamenti ed atti di estremo sacrificio ed eroismo, in guerra o nel corso di operazioni per il mantenimento della pace all’estero o nella lotta alla criminalità organizzata, hanno ricevuto una decorazione al valore militare ,la Croce d’onore e le decorazioni al valore di Forza Armata. Inoltre, è l’unico ente combattentistico ad essere fregiato dell’emblema araldico.


Il Capar, invece, costituisce una delle unità d’élite delle Forze Armate dove vengono formati i futuri paracadutisti dell’Esercito Italiano. A Pisa, infine, ha sede anche il Museo delle aviotruppe che raccoglie documenti e cimeli che raccontano la storia dei paracadutisti italiani, a partire dalla Prima guerra mondiale e fino alle più recenti missioni di pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno