Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 25 agosto 2015 ore 18:45

Pisa conta i danni e pensa agli aiuti

La giunta e la riunione di coordinamento operativo hanno fatto il punto sul nubifragio. Domani Rossi dichiarerà lo stato d'emergenza per calamità



PISA — Si sono svolte nel pomeriggio di oggi la giunta comunale e la riunione di coordinamento operativo dell’intero sistema della Protezione Civile, per valutare il lavoro svolto e le criticità ancora in atto.

Intanto dalla Regione hanno fatto sapere che domani il presidente Enrico Rossi emanerà il riconoscimento dello stato di emergenza per calamità naturale che riguarderà le situazioni della provincia di Pisa, a partire dal capoluogo, e di quella di Siena.

Il sindaco Filippeschi ha già richiesto al Settore Sistema della Protezione Civile Regionale una scheda tipo, da diffondere sul territorio, per poter avere una prima stima dei danni provocati alle civili abitazioni e alle attività economiche. La scheda sarà recapitata al Comune dopo la decisione sullo “stato di emergenza”. Inoltre ha preso contatto con il presidente della Camera di Commercio Walter Tamburini per coordinare le iniziative e ha fatto primi sondaggi con istituti di credito che possano affiancare le iniziative regionali.

Per le imprese danneggiate sono stati inoltre pensati alcuni strumenti finanziari ordinari, previsti dalla Regione Toscana, che potrebbero venire attivati per far fronte alla calamità, anche se ad oggi non si è in grado di prevedere la qualità della misura regionale o nazionale che verrà presa e l’entità dei contributi disponibili.

Si parla di:

- concessione di garanzie su operazioni finanziarie a fronte delle esigenze di liquidità delle imprese danneggiate ed operanti nei settori del manifatturiero. La garanzia - diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile ed escutibile a prima richiesta - è concessa senza oneri o spese a carico del richiedente. Nel caso di calamità naturali la garanzia copre fino all’80% del finanziamento bancario (anziché il 60%). L’aiuto, rappresentato dalla gratuità della garanzia, è concesso ai sensi del Regolamento de minimis. L’importo massimo garantito è pari a 640mila euro per singola impresa. Sui finanziamenti garantiti le banche finanziatrici non possono richiedere garanzie reali, bancarie e assicurative. Sono ammesse le operazioni finanziarie finalizzate alla liquidità delle imprese che hanno subito danni a seguito di calamità naturali avvenute in Toscana. In particolare, il Regolamento di garanzia ammette la domanda finalizzata ad ottenere “liquidità alle imprese che hanno subito danni a seguito di calamità naturali avvenute in Toscana, a condizione che le imprese abbiano sede operativa o amministrativa nel territorio toscano e alleghino alla richiesta di garanzia copia della “Scheda di accertamento danni imprese” consegnata al Comune di competenza, a condizione che la richiesta di garanzia sia presentata entro 12 mesi dal verificarsi dell’evento. Per questa finalità, sulle operazioni così garantite le banche concedono finanziamenti con tassi ridotti di 0,50 punti rispetto agli spread massimi definiti nel Protocollo di intesa “Competitività” firmato con la Regione nel luglio 2014.

- concessione di microcredito per imprese toscane colpite da calamità naturali. L’obiettivo è quello agevolare la ripresa delle imprese danneggiate a seguito di calamità naturali avvenute nei Comuni della Toscana individuati con atti di Giunta Regionale, grazie alla concessione di piccoli prestiti a tasso zero. La domanda di aiuto deve riferirsi a eventi avvenuti nei sei mesi precedenti la data di presentazione della domanda stessa. Caratteristiche dell’aiuto: finanziamento a tasso zero non supportato da garanzie personali e patrimoniali; importo minimo di 5mila, massimo 25mila euro. Sono soggetti beneficiari le MPMI toscane operanti sia nei settori del manifatturiero che del terziario.

- differimento/rimodulazione di aiuti rimborsabili (Delibera di Giunta Regionale n. 1246 del 22/12/2014 “Nuove direttive per la concessione del beneficio della rimodulazione del piano di rientro o del differimento di rate alle imprese beneficiarie di aiuti rimborsabili”). Nella fase di rimborso di finanziamenti a tasso agevolato concessi dalla Regione a valere su fondi rotativi, l’impresa colpita da calamità può presentare istanza di rimodulazione del piano di rientro o di differimento del pagamento per due volte (anziché una sola volta) con riferimento a due rate semestrali o quattro rate trimestrali. Analogamente, per le agevolazioni regionali che prevedono il rimborso del 50% del contributo in conto capitale, l’impresa colpita da calamità può presentare istanza di differimento del pagamento per due volte (anziché una) di due rate semestrali o quattro trimestrali o una rata annuale.

Da subito dopo il nubifragio, inoltre, è iniziata da Corso Italia la pulizia delle parti della città andate sott'acqua.

Ecco l'elenco delle zone interessate alla rimozione dei rifiuti derivanti dal nubifragio e abbandonati ai cassonetti e fuori dalle abitazioni e attività commerciali:

Zona centrale – via Corridoni, via Vespucci, via A. della Spina, via Puccini, via Colombo, via F. da Buti, via Marco Polo, via Saragat, via Pilla, via Cattaneo, via Bonaini e via Bonanno.

Pisanova/Cisanello – via Parigi, via San Michele degli Scalzi, via Maccatella, via di Padule, via de Ruggero, via Omodeo, via Il Sanguigno, via Pungilupo e via Frascani.

Porta a Lucca – scorrere tutta e in particolare via di Gello e via Lucchese.

Zona Landi e Borghetto – via Garibaldi,via delle Trincere, via Cisanello, Piazza Sassoferrato e via Finlandia.

San Marco/San Giusto –via dell’Aeroporto, via Fratelli Antoni, via S. Bona, via Asmara, Via S. Agostino, via Montanelli,via Dell’Omodarme e via Cerboni.

S.Ermete/Putignano – via Di Putignano, via Arginone, via Immaginetta, via Bracci Torsi e via Emilia.

Riglione/Oratoio – via Piastroni e via Maggiore d’Oratoio.

Zone Industriali e Artigianale – scorrere tutte le strade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità