Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 ottobre 2020 ore 16:00

Conti, "I sindaci non sono dei parafulmini"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Sindaci sul piede di guerra dopo le misure del Dpcm che assegna loro il compito, assieme ai prefetti, di decidere chiusure in orario serale



PISA — "Il Governo, in maniera poco responsabile, continua a scaricare sulle spalle dei Sindaci, in prima linea dall’inizio dell’emergenza Covid, nuove responsabilità. E’ inutile annunciare che non ci sarà nessun lockdown e un attimo dopo lasciare l’onere delle chiusure ai Sindaci per non doversi giustificare con l’opinione pubblica".

Lo dice, senza mezzi termini, il sindaco di Pisa Michele Conti commentando le norme del Dpcm Conte sul Covid che, di fatto, dà la possibilità ai primi cittadini, di concerto con i prefetti e dunque con il comitato provinciale dell'ordine pubblico, di intervenire direttamente nei luoghi caldi della Movida, chiudendo piazze e strade in orario serale e notturno.

"Io certamente non mi sottrarrò alle mie responsabilità, scegliendo anche misure restrittive se si renderanno necessarie, a tutela della salute pubblica. Ma un Governo serio deve stanziare risorse, mettere a disposizione personale ai Comuni e cambiare atteggiamento nei confronti dei Sindaci che non sono dei parafulmini, bensì l’istituzione più vicina ai cittadini", aggiunge Conti.

"Da parte del Governo mi sarei aspettato un quadro dettagliato di misure e interventi per gestire l’emergenza Covid sul territorio e, soprattutto, delle risorse per aiutare categorie e attività su cui questo nuovo provvedimento impatterà in maniera fortemente negativa. Invece niente di tutto questo", conclude il sindaco di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica