Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca martedì 07 dicembre 2021 ore 16:11

Controlli green pass, i numeri del primo giorno

Controllo del green pass alla fermata del bus

La polizia ha multato tre persone, i controllori di Autolinee Toscane hanno invece trovato 11 persone sprovviste di carta verde su 710 controlli



PISA — Scattato ieri l'obbligo del green pass - "base" per usufruire del trasporto pubblico e "super" per accedere ad alcuni esercizi pubblici -, hanno preso il via anche i controlli, da parte delle forze dell'ordine e non solo. 

Dalla Questura di Pisa hanno riferito che nella giornata di ieri, per quanto riguarda la polizia, sono state soltanto tre le persone trovate sprovviste della "carta verde" e sanzionate, in controlli che hanno riguardato 461 persone e 4 esercizi commerciali. "In generale - hanno commentato dagli uffici di via Lalli - si è ravvisata collaborazione da parte dei cittadini".

Controlli che però spettano anche a carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale, polizia ferroviaria, polizia aerea e polizia provinciale, con l'aggiunta del personale messo in campo da Autolinee Toscane.

Il nuovo gestore del trasporto pubblico locale, chiamato a vigilare sugli autobus delle linee urbane ed extraurbane, a Pisa ha controllato ieri 710 persone: 695 sono risultate in regola con il green pass, 11 ne erano sprovviste (l'1,2%) e 4 si sono rifiutate di esibire documenti.

Per Pisa si tratta di dati in linea, sebbene leggermente inferiori, con quelli regionali. "Fra tutti i 7.940 utenti a cui è stato chiesto il green pass - questi i dati di Autolinee Toscane a livello regionale -, 316 si sono rifiutati di mostrarlo, mentre 374 hanno dichiarato di non averlo affatto. In totale sono state dunque complessivamente 690 le persone che non hanno voluto o potuto dimostrare di avere i requisiti previsti dal nuovo decreto anti Covid-19 per salire sui mezzi pubblici: una media del 9% dei passeggeri controllati da Autolinee Toscane in tutta la regione".

Già oggi il numero dei verificatori dispiegati da Autolinee Toscane per affiancare le forze dell’ordine è salito dagli iniziali 91 che ieri erano al lavoro su tutta la regione, a circa 100, così da garantire una copertura ancora più ampia di tutto il territorio.

“Il nostro personale di verifica ha svolto un lavoro di informazione e di supporto alle forze dell’ordine in tutta la Toscana e in coordinamento con le Prefetture che hanno pianificato i controlli sul territorio – spiega il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – La motivazione che ci ha spinto a destinare un ingente sforzo economico in questa operazione, è stata quella della massima collaborazione con le autorità, oltre alla volontà di assicurare che a bordo della nostra flotta si viaggi in assoluta sicurezza”.

"I verificatori hanno il compito di controllo e informazione a favore dell’utenza - hanno tuttavia ricordato dal gestore Tpl -, mentre le sanzioni spettano esclusivamente alle forze dell’ordine. Il personale di verifica opera a campione e in prossimità delle principali fermate e nelle fasce orarie a più alta frequentazione di utenza, a seconda delle zone".

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno