Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 07:20

Corona in mare per i caduti della Meloria

Corona (biodegradabile) in mare in omaggio ai caduti della Meloria. Pisa ricorda la battaglia del 6 agosto 1284. Visita al Campo Pisano di Genova



PISA — Ieri mattina si è svolto il tradizionale omaggio ai caduti della battaglia della Meloria, con la deposizione in mare di una corona d’alloro (biodegradabile). Alla cerimonia era presente la vicesindaco Raffaella Bonsangue, e Virginia Mancini in rappresentanza del Consiglio Comunale. Era presente, tra gli altri, Alessandro Borghesi, colonnello, comandante del Capar di Pisa.

Il programma prevedeva la partenza dal Porto di Marina alle ore 10.00 con una convoglio di imbarcazioni che si sono dirette verso le Secche della Meloria, dove è seguita la preghiera per i caduti, la benedizione e il lancio della corona in mare.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Pisa, è organizzata dalla associazione Il Mosaico insieme a Accademia dei Disuniti, Archeo Club Pisa, Associazione Marinai d’Italia, Associazione Amici di Pisa, Lega Navale e Porto di Pisa, grazie alla motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di Porto e alla collaborazione della Croce Rossa.

Nella giornata di lunedì 5 agosto una delegazione, presente anche il sindaco di Pisa Michele Conti, è andata a Genova accolta dal Comune di Genova per un ricordo dei pisani fatti prigionieri in seguito alla battaglia. Molti di questi morirono e furono sepolti in quello che oggi viene chiamato Campo Pisano. In serata, dopo una visita alla chiesa di San Donato che custodì le catene del Porto di Pisa fino alla restituzione alla città con l’Unità d’Italia, anche l’incontro con il sindaco di Genova Marco Bucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca