Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 16:13

Criminalità, i dati coincidono con la percezione

Federico Pieragnoli

Pisa 13esima in Italia per i reati contro il patrimonio. Pieragnoli: "Il sentimento insicurezza di imprenditori e lavoratori é più che giustificato"



PISA — Più estorsioni, più furti agli esercizi commerciali, più frodi informatiche, più riciclaggio di denaro è questo l'andamento crescente di alcuni dei reati nella provincia di Pisa, pubblicati dal Sole 24 Ore sui dati del Viminale. 


“Dati che confermano purtroppo una spiccata tendenza della nostra provincia ad occupare le posizioni più alte in termini di criminalità- spiega il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - e che trovano drammatica conferma nel quotidiano vivere e lavorare di imprenditori e commercianti. Pisa risulta addirittura tredicesima in Italia per i reati contro il patrimonio e il sentimento diffuso di disagio e insicurezza di imprenditori e lavoratori risulta quindi più che giustificato, percezione soggettiva e dati ufficiali concordando sulla medesima, preoccupante fotografia”.

“Comprendiamo la gravità e la complessità di questi fenomeni – chiarisce il direttore Pieragnoli - ma è assolutamente urgente e necessario invertire questa tendenza, occorre risolutamente superare una sorta di quietismo e senso di rassegnazione che talvolta riscontriamo in coloro che hanno precisi compiti istituzionali. Le continue giustificazioni tipo perché Pisa ha la Torre, perché l'area metropolitana attira 150.000 persone, non servono quando si tratta di arginare fenomeni di questa gravità e così di impatto sul vivere comune. Imprenditori e cittadini continuano a denunciare, positivo segno di fiducia nei confronti dei tutori dell'ordine, investono per aumentare i livelli di sicurezza individuale, ma è chiaro che le autorità preposte possono e debbono fare molto di più per garantire i sacrosanti diritti costituzionali di sicurezza e libertà di impresa. Proprio a partire dall'amministrazione comunale, dotata di un corpo di polizia municipale che potrebbe risultare strategico nel contrasto ai fenomeni di microcriminalità, contraffazione e abusivismo commerciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità