Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 gennaio 2016 ore 07:00

Dalla Regione incentivi per aprire impresa

Via al progetto Farm: imprenditori senior formano i giovani che aspirano a mettersi in proprio. Chi può partecipare



PISA — Dalla Regione arrivano agevolazioni per i giovani che aprono impresa.

Lo fa promuovendo dei percorsi formativi individuali con esperti e consulenti di Cna e Confesercenti, le due associazioni di categoria che si sono aggiudicate uno dei due progetti finanziati in provincia di Pisa dal bando della Regione.

Una novità questa, nel panorama degli incentivi alle imprese e anche della formazione. A curare questa formazione sono altri imprenditori.

“Abbiamo voluto e ottenuto che una parte decisiva del percorso formativo potesse essere fatta direttamente da imprenditori – ha esordito Andrea Di Benedetto, delegato per la formazione della presidenza Cna di Pisa – da persone cioè che hanno acquisito esperienza sul campo. Sarà una scommessa difficile, ma ci crediamo". Imprenditori che potranno quindi trasmettere sapere ed idee, ma anche inserire subito i giovani inelle piccole community che sempre si creano all’interno dei mestieri o delle filiere produttive.

“Il progetto Farm rappresenta di certo un'opportunità unica per chi sia seriamente intenzionato ad avviare un'attività d'impresa sul nostro territorio -aggiunge Roberto Maurella, direttore Cescot Toscana Nord (l’agenzia formativa di Confesercenti-. Troppo spesso, infatti, ottime intuizioni imprenditoriali si infrangono contro la realtà dei settori economici in cui tenderebbero ad inserirsi, a causa, soprattutto della mancanza di esperienza dei neoimprenditori: il progetto, grazie ad un sistema di attività che privilegia l'affiancamento individuale e prevede il coinvolgimento diretto, in qualità di veri e propri mentor, di imprenditori di successo, intende appunto fornire ai partecipanti una preziosa occasione per trasformare le proprie idee in imprese vincenti”.

Il progetto è rivolto a 31 giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che non studiano né lavorano, ma hanno aderito alla Garanzia Giovani. Durata complessiva di 80 ore per ciascun partecipante in cui si alterneranno momenti di lezione di gruppo a momenti di consulenza individuale. Partner del progetto,  insieme a Cna e Confesercenti, sono il Polo Tecnologico Navacchio, la Cciaa di Pisa, Cosvig, Forium e Formatica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità