Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 08 ottobre 2016 ore 15:27

Detenuta psichiatrica schiaffeggia l'agente

In meno di 24 ore al carcere Don Bosco si sono verificate due aggressioni. I sindacati: "E' ora di dire basta e prendere seriamente la questione"



PISA — Una detenuta psichiatrica di origini macedone ha aggredito l’unico ispettore donna ormai presente nel penitenziario pisano. A denunciare il fatto, accaduto oggi intorno a mezzogiorno, sono i sindacati Sappe, Osapp e Uil Pa, che in una nota congiunta scrivono. "Il sottufficiale aggredito, giunto in soccorso di due colleghe, sole nell’intera sezione femminile, al fine di riportare la detenuta nella sua camera detentiva, è stata presa letteralmente a schiaffi, riportando fortunatamente solo alcune contusioni".

E' il secondo episodio di violenza che in meno di 24 ore ha coinvolto il carcere pisano. Ieri, sempre come comunicato dai sindacati, due detenuti a regime aperto si sono rifiutati di rientrare nelle proprie camere detentive, e dopo aver insultato e offeso un poliziotto gli hanno schiacciato  la mano ed il piede contro il cancello di sbarramento della sezione.

"E’ ora di dire basta -si legge nella nota congiunta delle sigle sindacali della polizia penitenziaria- e prendere seriamente la questione della casa circondariale pisana. 

I sindacati "Richiedono l’interessamento del Prefetto e delle autorità ministeriali competenti".

"La dignità dei poliziotti penitenziari -concludono- viene ormai tutti i giorni calpestata a causa delle grandi difficoltà in cui versa il carcere pisano. Inoltre se a tutt’oggi si sono evitate situazioni ancora più pericolose e drammatiche, lo si deve solo ed esclusivamente alla professionalità dei poliziotti penitenziari presenti, anche se costantemente decimanti da questa quotidiana violenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica