Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 08:00

"Disagi e mancanze nel servizio di cremazione"

So.Crem denuncia alcune problematiche: "Mancata attivazione della sala del commiato e giardino della Rimembranza tra le situazioni irrisolte"



PISA — Attraverso una nota, la So.Crem, società pisana per la cremazione, denuncia alcune problematiche relative ai servizi di cremazione nel Comune di Pisa.

"Già al momento dell’insediamento della nuova Giunta pisana  - si legge nel comunicato della So.Crem- ci siamo attivati per segnalare all’assessorato di competenza i disagi e le mancanze che il servizio di cremazione presentava nella nostra città e che anche con la precedente giunta non erano stati risolti. Dopo i primi incontri pensavamo di incontrare un’interlocuzione finalmente positiva. Purtroppo a oltre un anno di distanza dobbiamo rilevare ancora la situazione di assoluto squallore in cui si trovano attualmente il Tempio crematorio al cimitero suburbano di Pisa e quelli che dovrebbero essere i servizi connessi all’attività di cremazione".

"Nella nostra città  - aggiunge la società- oggi la cremazione è richiesta nel 46 per cento dei decessi e non è più quindi accettabile una situazione del genere".

So.Crem va avanti segnalando "Le principali situazioni irrisolte" come "La mancata attivazione della sala del commiato da realizzare -scrive la società- nello spazio adiacente al forno crematorio dove i parenti e conoscenti possano dare un dignitoso saluto alla salma e avere un luogo di raccoglimento. La nostra società, fra l’altro, ha rappresentato all’Assessore la disponibilità a progettarla e realizzarla a proprie spese con le procedure consentite dalle leggi".

A questo, So.Crem aggiunge "La mancata costruzione del Giardino della Rimembranza dove disperdere le ceneri dei cittadini che ne hanno fatto richiesta che - sottolinea la società nella nota- se pur finanziato, è basato su un progetto inadeguato e sul quale abbiamo fatto pervenire formalmente all’Amministrazione proposte di modifica senza alcun costo aggiuntivo" e "La redazione di un’adeguata Carta dei Servizi della cremazione nella quale indicare gli standard delle prestazioni da erogare".

"Perdurando questa situazione denunciata in estrema sintesi - conclude la nota di So.Crem- la Società Pisana della Cremazione si riserva di attivare con i propri soci e tutti i cittadini che lo riterranno opportuno tutte le iniziative di denuncia per risolvere una situazione a oggi oggettivamente non più sopportabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca