Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 20:30

Dona un rene e "sblocca" sei trapianti

Una nuova catena di trapianti cross-over ha coinvolto l’Aoup a cavallo fra il 2016 e il 2017. Tre quelli effettuati a Pisa



PISA — Grazie al terzo donatore samaritano italiano, stavolta si tratta di un vicentino, una nuova catena di trapianti cross-over ha coinvolto l’Aoup a cavallo fra il 2016 e il 2017.

I centri trapianto che hanno sviluppato questa catena di solidarietà  sono stati quattro, per 6 trapianti complessivi di cui 3 effettuati a Pisa. In pratica la presenza del donatore samaritano ha permesso di sbloccare una catena di trapianti di rene in cui donatori e riceventi si incrociano in base alle compatibilità (la presenza di un donatore in più aumenta chiaramente le probabilità che esista un ricevente compatibile).

I Centri coinvolti sono stati: Vicenza (Ospedale San Bartolo), Palermo (Ospedale Civico), Pisa (Ospedale di Cisanello) e Parma (Ospedali Riuniti).

Il tutto è stato reso possibile dagli operatori della polizia di stato, che hanno assicurato il rapido trasporto degli organi.

A Pisa hanno operato gli staff delle Unità operative di chirurgia generale e dei trapianti diretta dal professor Ugo Boggi, dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione trapianti diretta dal dottor Gianni Biancofiore, gli infermieri del blocco operatorio dell’Edificio 6, il personale dell’Unità operativa di Nefrologia, trapianti e dialisi diretta dalla professoressa Maria Francesca Egidi, della Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti diretta dal dottor Fabrizio Scatena e gli infermieri del Coordinamento trapianti di rene e pancreas.

Questa mattina a Roma si è tenuta la conferenza stampa cui ha partecipato, per l’Aoup, il professor Fabio Vistoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità