Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca lunedì 07 dicembre 2020 ore 19:00

E' morto il professor Alessandro Faldini

Il professor Faldini impegnato con Orthopaedics onlus in Africa ( foto facebook )

Era figura di riferimento dell’ortopedia pisana e fino al 2007 direttore della Clinica ortopedica dell’Università di Pisa e professore di ortopedia



PISA — E' scomparso il professor Alessandro Faldini, figura di riferimento dell’ortopedia pisana e, fino al 2007 direttore della Clinica ortopedica dell’Università di Pisa e professore ordinario di ortopedia

Faldini è deceduto all’età di 85 anni.

“Se ne va un maestro e un punto di riferimento per tantissimi giovani medici, una persona “speciale” che aveva fatto della medicina molto di più di una professione, come dimostra l’impegno per l’Africa con Orthopaedics Onlus, l’associazione da lui stesso fondata nel ’99 e a cui dopo il pensionamento si è dedicato quasi a tempo pieno con missioni in Tanzania, Guyana, Togo, Eritrea e Camerun. Alla moglie Carla e al figlio Cesare, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, e a tutta la famiglia la vicinanza e l’abbraccio di tutta la SdS Pisana”, ha detto la presidente Gambaccini.

Commovente il ricordo del padre da parte del figlio Cesare, del quale pubblichiamo un estratto ripreso dalla sua pagina facebook:"Hai sempre curato il paziente prima della malattia usando la tua potente carica umana per trasmettere coraggio, e nella vita accademica hai sempre messo al centro gli studenti ed i tuoi allievi. Hai insegnato ad operare senza egoismo, con l’esempio e mettendo ai tuoi allievi il bisturi in mano: ho perso il conto di quanti sono diventati primari. Non avrei mai lasciato Pisa senza la tua spinta, ma quante volte sono tornato a vederti operare… e che bello partire per l’Africa insieme. Un piano B per godere dei tuoi insegnamenti. Ventuno anni fa la prima spedizione, quasi per scherzo: tanti lavori di riparazione in sala operatoria, e cinque interventi l’ultimo giorno. Ma un legame pazzesco che prese entrambi per tornarci e far funzionare le cose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno