Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 15:21

Hangzhou apre le porte a studenti e imprese pisane

​Smart Cities, università, commercio elettronico e innovazione sono le chiavi del gemellaggio. Una delegazione della città cinese a Palazzo Gambacorti



PISA — Hangzhou è gemellata con Pisa dal 2008. La delegazione ha fatto visita alla città per invitare ufficialmente sindaco, vicesindaco e i rappresentanti di università e dell’industria pisana alla sesta edizione del vertice Internazionale dei Sindaci delle Città Gemelle.

La delegazione di Pisa era composta dal vice sindaco Paolo Ghezzi, dal presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto, Simonetta Vecoli dell’Unione Industriali di Pisa, Giada Alì rappresentante dell’Istituto Confucio di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna, Valeria Raglianti, rappresentante dell’ufficio territoriale scolastico e da Francesco Marcelloni, delegato per l’internazionalizzazione dell’Università di Pisa. 

Hangzhou, dopo aver organizzato il G20 nel 2016, ospiterà dal 18 al 22 ottobre 2017 le delegazioni delle città ad essa gemellate, tema dell’incontro è: Innovazione e sviluppo delle città. 

Paolo Ghezzi esprime soddisfazione per l’incontro: “Siamo molto felici di poter continuare ad intrattenere i rapporti con la città di Hangzhou. Ringrazio la delegazione cinese per l’invito, spero che questa possa essere un’occasione per rilanciare l’immagine delle città di Pisa e Hangzhou”. 

Parole cui fa eco Ranieri del Torto: “Il gemellaggio fra le nostre città non è solo formale ma coinvolge l’intera cittadinanza sia di Pisa che di Hangzhou, per questo oltre ad essere presenti i rappresentanti delle amministrazioni vi sono anche i soggetti delle città che le supportano”. 

Tian Jianhua, vice direttore della commissione comunale per il servizio pubblico di Hangzhou ha commentato: “Siamo molto felici di essere qui a Pisa, città che ha un valore storico-culturale importante ed è molto conosciuta anche in Cina per la presenza di molti siti Unesco tra cui spicca Piazza dei Miracoli e la Torre. Anche Hangzhou ha una storia millenaria, esiste infatti da 2000 anni e come Pisa ha una Torre che è molto famosa in Cina: la Pagoda di Hangzhou, e una Scuola Normale. Marco Polo quando venne ad Hangzhou 800 anni fa disse che era la città più bella che avesse visto”. 

Durante il vertice Internazionale dei sindaci delle città gemelle si discuterà di commercio elettronico: la conferenza sarà organizzata da Alibaba, una delle più importanti aziende del mondo nel campo del commercio elettronico che ha sede ad Hangzhou; la multinazionale ha una somma delle vendite maggiore delle vendite combinate su Ebay e AmazonSmart City.

La conferenza sarà organizzata dall’università di Zhejiang, regione di cui Hangzhou e il capoluogo. 

“La nostra scuola ha raggiunto dei risultati importanti a livello mondiale nel campo dell’Innovation -ha detto Giada Alì- sarebbe interessante intrattenere dei rapporti con l’università di Hangzhou che portano al gemellaggio”. Proposta che è stata ben accolta dai rappresentanti cinesi.

"Accogliamo volentieri tutte le realtà industriali pisane che vogliono collaborare con noi - ha aggiunto Tian Jianhua- Hangzhou dal punto di vista industriale è molto sviluppata, faremo in modo che le aziende di Pisa e le nostre abbiano dei contatti diretti. Hangzhou è una città che conta 9 milioni di abitanti, il cui volume d’affari del 2016 si è aggirato intorno ai 60 miliardi di dollari, per questo siamo aperti alla collaborazione con associazioni e unioni di industriali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura