Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 12:20

Pisa porta in alto il latte del Mugello

Un alimento sostenibile tutto toscano prodotto sotto l'egida del centro di ricerche Enrico Avanzi e premiato con l'Italian Resilience Award



PISA — Il latte sostenibile selezione Mugello è frutto di un progetto finanziato dalla Regione e coordinato dal centro di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi dell’università di Pisa.

Questo prodotto tutto toscano ha ricevuto il premio Italian Resilience Award (Ira) per il 2016, un riconoscimento, promosso da EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club con il patrocinio del ministero dell’ambiente e dell’Anci, che viene assegnato ogni anno ai Comuni e alle aziende che si sono impegnati in attività a favore dello sviluppo sostenibile.

Insieme alla Centrale del latte della Toscana, alla società agricola Poggiale e all’università di Firenze, il centro Enrico Avanzi ha sviluppato un sistema per la stima delle emissioni di gas ad effetto serra nelle aziende di bovine lattifere del Mugello.

In particolare, la valutazione della sostenibilità aziendale ha tenuto conto degli aspetti agro-ambientali, socioeconomici ed etici con particolare riguardo al benessere animale. Il progetto, terminato nel 2014, ha generato un protocollo di filiera e una dichiarazione ambientale di prodotto per comunicare ai consumatori le caratteristiche del latte e sottolineare l’impegno delle aziende della filiera al rispetto dell’ambiente e della qualità dei prodotti. A progetto concluso il centro Enrico Avanzi continua a collaborare con la centrale del latte nel monitoraggio della filiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità