QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°32° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 28 giugno 2016

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 17:00

Ecco il primo dottore di ricerca in biologia

Giovanni Astuti

Dopo diversi mesi di permanenza all'estero, il 12 febbraio scorso Giovanni Astuti ha discusso la sua tesi in Botanica sistematica

PISA — Il dottorato in Biologia dell’università di Pisa ha prodotto il suo primo dottore di ricerca. Il 12 febbraio scorso, Giovanni Astuti ha discusso, in inglese, una tesi in Botanica sistematica dal titolo “Biosystematics of European species of carnivorous genus Utricularia (Lamiales, Angiosperms)”, preparata sotto la supervisione del professor Lorenzo Peruzzi.

Le ricerche sono state realizzate nei laboratori del dipartimento di Biologia e hanno richiesto anche diversi mesi di permanenza all’estero, tra Brasile e Russia, per attività di laboratorio e di ricerca sul campo. La commissione esaminatrice, presieduta dal professor Salvatore Cozzolino (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), ha espresso il suo apprezzamento circa l’approccio multidisciplinare, il rigore metodologico e la capacità di comunicazione scientifica del candidato.

Il dottorato in biologia, tenuto interamente in lingua inglese, è attivo dal 2012 e bandisce una media di 6-7 borse all’anno su specifici progetti di ricerca in vari campi della biologia. Coordinato dal professor Massimo Pasqualetti, ha lo scopo di preparare specialisti di livello internazionale, al fine di favorire l’alta qualificazione nell’ambito della ricerca biologica.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità