Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 17:20

Ecco la parata dei trattori

La tradizionale festa degli agricoltori torna in occasione delle celebrazioni della 65esima Giornata interprovinciale del Ringraziamento



PISA — Sfilata di trattori, benedizioni dei frutti della terra e Santa messa. La tradizionale festa degli agricoltori torna a Pisa, in occasione delle celebrazioni della 65esima Giornata interprovinciale del Ringraziamento promossa da Coldiretti in programma domenica 13 dicembre alla Basilica Romanica di San Piero a Grado celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa. Caratterizzata dalla sfilata per le vie cittadine dei trattori, dalla benedizione dei frutti portati in dono, fino sotto l’altare, dagli agricoltori e dai loro famigliari e dalla santa messa (inizio alle 11), la Giornata del Ringraziamento è quest’anno dedicata ad un tema molto delicato come quello del consumo del suolo al centro dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”.

Un tema molto sentito, in Toscana, ed in provincia di Pisa, alla luce anche dei preoccupanti dati dell’ultimo rapporto Ispra che saranno presentati in occasione della giornata. “La Giornata del Ringraziamento – spiegano Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa e Simone Ferri Graziani, presidente Coldiretti Livorno - è un momento gioioso, per ritrovarci e per stare insieme ma anche per riflettere su quelli che sono i punti di forza e debolezza del nostro settore. Affidiamo ogni giorno la nostra vita alla provvidenza che decide i nostri raccolti ed i frutti di cui potremo predisporre, però non dobbiamo dimenticarci che il suolo, la terra, sono risorse non rinnovabili e pertanto da salvaguardare. Per proteggere il territorio ed i cittadini occorre partire difendendo il nostro patrimonio agricolo e la disponibilità di terra fertile dall’avanzare della cementificazione nelle città e dall’abbandono nelle aree marginali: la strada che ha preso la Toscana è ora quella giusta”.

All’appuntamento sono attesi decine di trattori, pronti a mettersi in fila, uno dietro l’altro, per la colorata parata, centinaia di agricoltori da tutta la provincia e tutti i dipendenti di Coldiretti. Invitati anche i rappresentanti delle istituzioni provinciali e cittadine. “Questo è un importante momento di riflessione e preghiera che coinvolge – concludono Filippi e Ferri Graziani - non solo il mondo agricolo ma tutta la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità