Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 04 gennaio 2018 ore 15:00

Elettori Aire, ultimi giorni per fare domanda

In vista delle elezioni politiche, gli italiani residenti all'estero possono votare in patria nel Comune alle cui liste sono iscritti. Come fare



PISA — Gli elettori iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all’estero, che votano per corrispondenza nella circoscrizione estero cui appartengono, possono avvalersi della facoltà di votare in Italia nel Comune alle cui liste elettorali risultano iscritti. 

Tale diritto deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni, quindi hanno tempo fino all’8 gennaio.

L'opzione dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore mediante consegna a mano o per invio postale o telematico unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore entro il termine suddetto. In caso di invio postale, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione da parte dell’ufficio consolare entro il termine prescritto.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Eventuali opzioni effettuate in occasioni di precedenti elezioni non hanno più effetto. Si allega il modulo per l'opzione, modulo reperibile anche in via informatica sul sito del Ministero degli Esteri o su quello del proprio Ufficio consolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità