Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 11:30

Emas, commissione europea si affida al Sant'Anna

L'istituto Management pisano effettuerà uno studio sui risultati della certificazione ambientale a 20 anni dall'adozione del regolamento



PISA — La Commissione Europea si affida agli studi condotti all’Istituto Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per valutare il funzionamento e i risultati del regolamento europeo di politica ambientale Emas e per deciderne il suo futuro. 

Il regolamento Emas rappresenta uno standard di riferimento per ottenere da parte delle imprese una certificazione ambientale di eccellenza oltre che essere uno degli strumenti principali per il perseguimento della cosiddetta economia circolare. La Commissione Europea ha fatto propri i risultati dello studio condotto da un team dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinato da Fabio Iraldo, docente in management della sostenibilità, in collaborazione con adelphi, società di consulenza tedesca con sede a Berlino.

“L’obiettivo del nostro studio – spiega Iraldo - era valutare l’efficacia del regolamento Emas a 20 anni dalla sua emanazione. Lo studio, che ha visto coinvolto con un’indagine condotta attraverso un questionario più di 460 imprese europee registrate Emas e vari attori istituzionali come ad esempio i Comitati EMAS di vari paesi membri, ha indagato i benefici dell’adozione del regolamento Emas. I risultati hanno dimostrato la capacità di questa certificazione ambientale di migliorare la gestione della conformità normativa, ridurre i rischi di incidenti ambientali, migliorare le prestazioni raggiungendo sia obiettivi ambientali che economici come ad esempio minori costi per il consumo energetico”.

Anche sulla base dei risultati dello studio dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, la Commissione Europea ha deciso di voler aumentare il valore aggiunto di Emas attraverso un maggior coinvolgimento degli Stati membri, nel raggiungere alcmasMAS. Grazie a queste semplificazioni le organizzazioni Emas potranno quindi beneficiare ad esempio di autorizzazioni con una scadenza più lunga, di una migliore valutazione nei bandi pubblici, di procedure amministrative più veloci e snelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità