Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 12:21

Emergenza freddo, più posti letto per i senzatetto

La Società della salute potenzia i servizi all'asilo notturno di via Conte Fazio. Garantita la distribuzione di 70 pasti caldi al giorno



PISA — Attivo il piano per fronteggiare l'emergenza freddo per le persone senza fissa dimora. Il programma, partito il 30 novembre scorso (quando per la prima volta nella stagione fredda le temperature sono scese sotto lo zero), prevede un potenziamento dei servizi della Società della salute rivolti ai senzatetto, che sarà cruciale nei prossimi giorni, quando è previsto un drastico calo delle temperature.

L’asilo notturno del Centro Homeless di via Conte Fazio 40, che fa capo al progetto Homeless, nato 8 anni fa e gestito per la Società della salute dalle Cooperative Il simbolo e Arnera, ha dunque aumentato di 6 unità i posti letto ordinari, che da 24 passano a 30, a cui se ne aggiungono 4 garantiti per l’emergenza sanitaria.

Inoltre l’unità di strada che lavora a fianco dell’asilo notturno ha potenziato l’attività di distribuzione di pasti caldi e sacchi a pelo termici, mettendo in campo 6 operatori che coprono la fascia di intervento notturna dalle 20.30 alle 23.30, raggiungendo anche zone periferiche. L’attività è effettuata tutti i giorni lavorativi eccetto il mercoledì, in cui il servizio è svolto dai volontari dell’associazione Amici della strada. Un’ulteriore uscita viene effettuata il mercoledì e il venerdì nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 17.

E’ inoltre garantita la distribuzione di circa 70 pasti caldi al giorno: per metà sono distribuiti in strada, gli altri destinati ai senza fissa dimora ospitati per la notte nella struttura del Progetto Homeless.

La struttura di Progetto Homeless è aperta tutti i giorni come asilo notturno dalle 19.30 alle 7.45; il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 come punto Paas (accesso gratuito a computer e Internet) e nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.45 alle 11, orari in cui sono attivi i servizi di colazione, doccia e lavanderia, ed è attivo lo sportello di ascolto e aiuto.

In questi ultimi giorni il centro è quasi al completo con 33 posti letto occupati: 21 sono gli utenti stranieri (5 donne e 16 uomini) e 12 gli italiani (11 uomini e una donna).

La struttura di Porta a Mare è da anni un punto di riferimento per i senza dimora: sono state circa 950 le persone entrateci nel 2016, un numero in linea con il trend di leggera crescita già registrato negli anni precedenti. Circa 650 i buoni notte rilasciati e oltre 2.400 i colloqui effettuati dallo sportello d’ascolto. Anche l’età media degli utenti italiani, in linea con i dati del 2015, è di poco più di 40 anni, mentre gli stranieri sono mediamente più giovani (36 anni per gli uomini e 39 per le donne).

Circa 260 i senza dimora in città nell’ultimo anno, in linea con i numeri del 2015, un dato ricavato dalle presenze nei punti sensibili: le mense, l’emporio, i centri di ascolto Caritas, il centro diurno e notturno di Progetto Homeless e le persone incontrate dalle unità di strada del progetto Strada facendo.

Chi volesse segnalare la presenza di persone che potrebbero avere bisogno di aiuto può chiamare il numero 388 9921160.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità