Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 15:55

Ericsson, nuovi sviluppi

Marco Filippeschi

Regione e Comune prenderanno contatti con i vertici dell'azienda: "Rispetti gli impegni presi". Filippeschi: "Dobbiamo conquistare un'interlocuzione"



PISA — Questa la decisione scaturita dall'incontro convocato oggi dal consigliere regionale per il lavoro Gianfranco Simoncini con le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria, la Rsu e il sindaco  Marco Filippeschi, per discutere del futuro della sede pisana della Ericsson.

Nel corso dell'incontro, le istituzioni hanno preso atto delle preoccupazioni manifestate dai sindacati riguardo all'ipotesi di ridimensionamento del sito pisano con lo spostanmento di 25 unità a Genova. Simoncini, ricordando come la Regione abbia contribuito in questi anni allo sviluppo dell'attività di ricerca e innovazione di Ericsson, ha sottolineato come tale ridimensionamento rischi di depotenziarne il ruolo e di rompere il legame esistente con i centri di ricerca e le aziende del territorio, rendendo difficile per il futuro il mantenimento di una collaborazione. Una riduzione a soli 14 addetti rischierebbe per altro di rappresentare solo un passaggio verso una definitiva chiusura della prenza a Pisa e non si comprende, ha commentato Simoncini, come per attività di ricerca non possa proseguire l'attività in remoto da Pisa vi ste importanti alleanze costruite in questi anni.

"Dobbiamo conquistare un'interlocuzione con l'azienda - afferma il sindaco di Pisa Filippeschi - le Ericsson non può negarla. La Toscana e Pisa hanno sempre dimostrato attenzione e impegno per le attività di un centro di ricerca di eccellenza. Chiederò la mobilitazione delle altre istituzioni, sia accademiche che dei centri di ricerca. La città vuole difendere una prospettiva nell'ambito dello sviluppo delle produzioni e dei servizi dell'innovazione digitale in Toscana".

Intanto la Cgil fa sapere che domani mattina, alle 10, si svolgerà un corteo dei lavoratori dell'azienda. Partenza da piazza XX settebre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità