Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 06:30

Famiglie con disabili, l'Inps ricalcola l'Isee

L'istituto previdenziale ha corretto il calcolo del reddito che prevedeva anche l'indennità d'accompagnamento. Parla Casati della Uilp



PISA — "Con la circolare n.137 del 25 luglio 2016, anche l'Inps ha tenuto conto delle modifiche avvenute e quindi a quelle famiglie che avevano subito una ingiusta scelta per i loro assistiti sarà ricalcolato il reddito per la compilazione dell'Isee come lo scorso anno". Questa l'importante novità che il segretario della Uilp Pisa Marcello Casati ci tiene a divulgare, in particolare alle famiglie che hanno disabili a carico per le quali inizialmente il Governo aveva considerato nell'Isee anche il reddito derivante dalla pensione per disabili non autosufficienti (indennità di accompagnamento); "Così - spiega Casati - aveva creato grosse difficoltà economiche alle famiglie interessate, costrette a pagare assai maggiorati i servizi sociali per il maggior reddito complessivo derivato dalla decisione governativa".

Poi il Consiglio di Stato, su pressione dei sindacati e delle associazioni interessate al sociale, si era pronunciato contro la sentenza del Governo. Mancava ancora la parte attuativa del provvedimento in quanto l'Inps non aveva ancora deciso di applicare la modifica del Consiglio di Stato.

L'applicazione è giunta con questa circolare in cui l'istituto previdenziale ha precisato che "il ricalcolo verrà fatto automaticamente sulla base della dichiarazione fatta nel 2016. La dichiarazione dovrà essere fatta nuovamente solo se, nel nucleo familiare, sono avvenuti dei cambiamenti rispetto a quella precedentemente compilata".

Casati aggiunge che i centri Caf del territorio sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura