QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°11° 
Domani 11°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 18 novembre 2019

Attualità lunedì 20 maggio 2019 ore 13:00

Fare rete nella filiera agribusiness

Nuovo Polo Tecnico Professionale al Santoni per la filiera dell'Agri-business. Stamani c'è stata la presentazione del progetto



PISA — Fare rete nella filiera Agribusiness. Ecco cosa si propone di realizzare il Polo Tecnico Professionale Agralpi che con il Progetto Faro rivolto al rafforzamento della struttura organizzativa dell'agribusiness della provincia di Pisa, ha l'intento di creare dei legami più stretti fra scuole imprese e famiglie.

Stamani si è tenuta presso l’Istituto Santoni a Pisa, capofila del progetto, la presentazione del P.T.P. Agralpi (AGRo Alimentare Pisano) finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto FSE/POR FARO.

Il progetto illustrato dal Dirigente Scolastico del Santoni Alessandro Bonsignori, ha l’obiettivo di creare un più stretto legame con il territorio per offrire un serio punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito dei settori interessati. Gli studenti e le famiglie verranno a conoscenza di ciò che viene richiesto dal mercato del lavoro e avranno maggiori possibilità di impiego. Anche le imprese avranno più ampie opportunità di poter trovare le nuove professionalità di cui hanno bisogno.

I PTP sono delle reti formalizzate che raggruppano soggetti pubblici e privati (istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione professionale accreditati e ITS) e hanno come scopo il favorire un'offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze delle aziende.

AGRALPI significa AGRo ALimentare PIsano: e come dice lo stesso nome è un Polo Tecnico Professionale che ha l’obiettivo di aiutare il contatto tra studenti, mondo della formazione e imprese del sistema Agroalimentare e agroindustriale del territorio pisano, rafforzare le azioni di comunicazione tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti; realizzare azioni di formazione e aggiornamento dei docenti, rafforzare l'orientamento all'innovazione e alla ricerca delle aziende.

Fanno parte del polo AGRALPI i seguenti soggetti: Scuole (I.I.S “E. Santoni”, I.T.C.G. “Enrico Fermi”, IPSSAR Matteotti) Associazioni di categoria (CNA Pisa, CIA PISA, CONFESERCENTI TOSCANA NORD) Agenzie formative (Copernico CNA Agricoltura è Vita Etruria Srl), Aziende e operatori del comparto agroalimentare e agroindustriale (Ponte Verde Cooperativa Sociale Onlus, Consorzio italian Food & Wine), formazione professionale (Fondazione ITS E.A.T.)

Fra gli strumenti che il nuovo PTP metterà in campo, oltre al sito internet dedicato www.agralpisano.it, ci sarà anche un Osservatorio Permanente per indagini e rilevazioni sui fabbisogni della filiera agribusiness, incontro fra scuole e imprese, seminari per i ragazzi della classi III, promozione e coordinamento della attività già in campo per favorirei l’incontro fra mondo della scuola e sbocchi occupazionali, come l’alternanza scuola -Lavoro, i tirocini, l’apprendistato.



Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca