Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 20:00

La Festa della Toscana sbarca al Lux

Un momento dell'edizione 2014 della Festa della Toscana

Tona l'evento nato per ricordare l'abolizione della pena di morte nel Granducato. Quest'anno parteciperanno anche i Gatti Mezzi e i Sacchi di Sabbia



PISA — La città si prepara a festeggiare anche quest'anno la Festa della Toscana.

L'appuntamento è per martedì 15 dicembre alle 9, al cinema Teatro Lux di piazza Santa Caterina

Definita dal sindaco Marco Filippeschi “Una iniziativa di alto livello”, la Festa della Toscana giunge alla 15esima edizione, ed è nata per ricordare l’abolizione della pena di morte e della tortura, avvenuta nel 1786 per mano del Granduca Leopoldo II. 

Dopo un'introduzione del professore di storia Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze su “La Pisa di Leopoldo II: ricchezza, povertà e diritti umani alla fine del ‘700”, seguiranno gli interventi del presidente della camera di Commercio Valter Tamburini, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Luigi Sebastiani e del presidente della Consulta degli studenti di Pisa Gianluca Ficini. Al termine è previsto un intervento del duo musicale pisano Gatti Mézzi e di Giovanni Guerrieri dei Sacchi di sabbia.

“Con questa edizione della Festa della Toscana - commenta il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto- abbiamo voluto coinvolgere, in modo particolare, gli studenti delle scuole medie superiori della nostra città che presenteranno, proprio durante questa iniziativa, anche un video con alcune interviste a loro coetanei sui diritti umani”.

 “Io e Francesco Bottai – ha detto Tommaso Novi dei Gatti Mézzi – insieme a Giovani Guerrieri dei Sacchi di sabbia, abbiamo pensato di raccontare, in occasione di questa edizione della Festa della Toscana, alcune storie come quella del platano piantato in piazza Dei Cavalieri o quella del chirurgo Berlinghieri che sveleranno una Pisa del “70. davvero sorprendente. Da non crederci!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica