Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 15:35

Pisa festeggia un'altra centenaria

Iolanda Pattoneri ha festeggiato lunedì 18 gennaio il secolo. Gli auguri dell’assessore Federico Eligi a nome di tutta la città



PISA — Iolanda Pattoneri, nata il 18 gennaio 1916 in un paesino dell’Emilia Romagna in provincia di Parma, ha festeggiato lunedì 18 gennaio il centesimo compleanno, con tanto di festa a casa sua a cui hanno partecipato, oltre alla famiglia con i figli, i nipoti e i bisnipotini, parenti e amici venuti a farle gli auguri. La signora ha inoltre ricevuto la visita dell’assessore Federico Eligi, che le ha portato gli auguri e i complimenti per il raggiungimento dello storico traguardo, a nome di tutta la città.

Iolanda, emiliana di nascita, è venuta a Pisa nel secondo dopoguerra, dopo aver conosciuto il marito, titolare di un’impresa di costruzioni ferroviarie, che, proprio a causa del tratto di ferrovia che stava costruendo vicino a Parma, ebbe modo di incontrare e conoscere Iolanda, che all’epoca lavorava come sarta nel piccolo paese emiliano.

Una volta trascorso sulle montagne emiliane il periodo della guerra e dei bombardamenti, e una volta tornato dalla guerra il marito, la famiglia - moglie marito e una bambina - in sella all’unico mezzo di trasporto disponibile, la bicicletta del marito, sono tornati dall’Emilia a Pisa, dopo un viaggio rocambolesco. E a Pisa la famiglia ha messo le radici, crescendo tre figli, otto nipoti, fino ad arrivare adesso ai tre bisnipoti, più altri in arrivo.

Dopo tanti anni vissuti con la famiglia nel quartiere di Porta a Lucca, la signora Iolanda, una volta rimasta sola, ha preferito andare a vivere in pieno centro, in viale Gramsci, perché ama sentire intorno a sé i rumori della città. Il suo segreto di longevità? Affrontare la vita con tanta serenità, anche di fronte ai problemi più grandi, ma anche con tanto spirito di ambizione e di ottimismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità