Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 18:38

Filippeschi incontra Alfano e chiede più agenti

Incontro capitolino per il Sindaco di Pisa che ha ottenuto l'atteso briefing col Ministro degli Interni al quale ha chiesto più risorse su sicurezza



PISA —

«E' stato un colloquio positivo. Ho incontrato il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, che mi ha ricevuto al Viminale, rispondendo ad una mia richiesta rivolta già da alcuni mesi per valutare i problemi della sicurezza urbana in città. Ho trovato ascolto e seria considerazione delle sofferenze della nostra comunità, delle condizioni particolarmente impegnative per il lavoro delle forze dell'ordine e per l'attuazione del "Patto per Pisa Sicura", sottoscritto anche dal governo». Così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi che stamani, a Roma, ha incontrato il Ministro dell'Interno Angelino Alfano.

«Il "caso Pisa" è conosciuto e istruito dal Ministero. Il Ministro Alfano ha preso l'impegno a dare risposte concrete, in tempi brevi, per un rafforzamento degli organici meglio proporzionato alle caratteristiche che distinguono Pisa da tante altre città - sottolinea Filippeschi - ben oltre la sua dimensione per residenti: l'aeroporto, la grande stazione ferroviaria, le università e i centri di ricerca, l'ospedale, piazza del Duomo e il turismo, il litorale, la vita notturna e criticità specifiche che creano difficoltà nei quartieri».

«Ho proposto di partire da una risposta forte per i servizi antiterrorismo della Polizia di Stato, per dare piena sicurezza senza sottrarre risorse ai pressanti bisogni ordinari. Ciò - precisa Filippeschi - insieme al reintegro e al rinnovamento generazionale delle piante organiche, ferme alla fine degli anni '80, e al ripristino del numero di militari impegnati nel progetto "Piazze sicure", decurtato per gestire l'apertura dell'Anno Giubilare. Il Ministro Alfano si è impegnato per una presenza personale a Pisa per partecipare direttamente al coordinamento e al potenziamento delle azioni e per presentare i contenuti della nuova legge sulla sicurezza urbana, oggi in cantiere molto avanzato, che finalmente riconosce e affronta le nuove difficoltà delle città. Ringrazio i parlamentari pisani per le iniziative di pressione che hanno preso e il consigliere comunale Latrofa che si è impegnato perché l'incontro si facesse. Ora, mentre aspettiamo le risposte, dobbiamo insistere nel rivendicare ciò che è dovuto alla città».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica