Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 08:00

​La filosofia interculturale nella quotidianità

Riccardo Roni

Riccardo Roni, professore associato di Storia della Filosofia e Filosofia Morale ha presentato, all'Accademia dell'Ussero, il suo nuovo libro



PISA — Una delle principali esigenze della filosofia interculturale consiste nel ridiscutere le fonti e le tradizioni, opere e autori. Il padre del pragmatismo, William James, scrisse che la vera partita dell’umanità si gioca all’interno di un grande flusso di esperienze finite che si basano sul niente. Se ci immergiamo in questo flusso per seguire la nostra avventura, è possibile collegarci sia alla storia della filosofia passata sia al dibattito contemporaneo sull’interculturalità. 

Questi aspetti sono stati affrontati da Riccardo Roni, professore associato di Storia della Filosofia e Filosofia Morale, durante la presentazione del suo libro Il flusso interculturale. Pragmatismo etico e peso della storia nella filosofia emergente che si è tenuta mercoledì 6 dicembre all’Accademia dell’Ussero. Attraverso una ricca analisi di autori tra cui anche alcuni inediti, l’autore difende la libertà di rinunciare agli spazi globalizzati della «società signorile di massa», per allargare l’immaginazione democratica fino a toccare il «totalmente altro». Strategia etica che potrebbe consentire alle nuove generazioni di organizzare la vita del pianeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità